Diversamente Speleo – Un altro mondo è possibile

Si è svolta domenica 21 ottobre 2012 la manifestazione “Diversamente Speleo” presso la Grotta dell’Arco di Bellegra (Roma) dove speleologi provenienti dalla Romagna, dall’Abruzzo, dall’Umbria, dal lazio e dalla Campania hanno accompagnato in grotta dei disabili abruzzesi e campani.
La manifestazione da tempo in programma ha dovuto subire modifiche, slittamenti e cambio di sede per problemi speleoburocratici legati all’accesso ad una grotta identificata inizialmente come adatta morfologicamente allo svolgimento della manifestazione, finchè abbiamo trovato persone di buon senso e disponibili nella Pro Loco di Bellegra che ci ha concesso l’accesso alla grotta.
L’intento era prima di tutto quello di far passare una bella giornata agli amici disabili e ai loro familiari, e analizzando diverse problematiche cercare di sviluppare delle procedure e di identificare luoghi adatti a svolgere questo tipo di attività con persone con Handicap più o meno gravi.
L’adesione degli speleologi è stata ammirevole e dagli iniziali pochi organizzatori siamo giunti ad un numero imprecisato di partecipanti, di gruppi e di persone anche non appartenenti al mondo della speleologia che ci hanno dato una mano e ci hanno seguito prima, durante e dopo l’iniziativa. Ad un certo punto abbiamo evitato di divulgare maggiormente la cosa, altrimenti ci saremmo ritrovati veramente in troppi, dimostrando ancora una volta quanta solidarietà c’è tra le persone.
La “Speleologia Trasversale” domenica ha sfornato un’altra meravigliosa “creatura” che non si esaurirà certo qui, stiamo pensando al 2013, vorremmo condividere la nostra bella esperienza con quanti già fanno queste attività e mettere a disposizione la conoscenza maturata con chi vorrebbe svolgere uscite con i disabili.

Su Facebook si è costituito un gruppo “Diversamente Speleo” con cui ci teniamo in contatto tra organizzatori e partecipanti, in rete girano video e foto, Teo Turci di Forlì oggi è stato intervistato per dieci minuti di diretta da una TV Locale della Romagna, la SSI ci ha coperto con l’assicurazione gornaliera.
E’ stato bellissimo per noi ricevere i sorrisi dei ragazzi, è stato un modo per poter regalare la nostra allegria a queste persone stupende.

Abbiamo bisogno di barelle per il prossimo anno, perchè per il 2013 faremo un’altra manifestazione, porteremo di nuovo i disabili in grotta. Siamo ancora frastornati dalle emozioni di domenica per poter fare un resoconto ponderato, per poter definire adesso una via da seguire, ma la strada è APERTA e sarà u piacere percorrerla.

Ecco come sono andate le cose:

ed ecco il nostro appello accorato per le barelle:

Grazie a tutti, a tutti i partecipanti e a tutti quelli che ci hanno dato una mano e a quelli che vorranno aiutarci per le prossime attività.

One Response to “Diversamente Speleo – Un altro mondo è possibile”

  1. Daniela scrive:

    A Spelaion2012 ci sarà il video realizzato durante questo fantastico evento, nella sala dell’HOTEL VILLA SAN PIO nella giornata di sabato 3 novembre.Vi aspettiamo.

    E BRAVI!

Leave a Response