Il Laboratorio Carsologico Sotterraneo della Grotta di Bossea, dopo lungo travaglio normativo e istitutivo, è diventato “STRUTTURA OPERATIVA BOSSEA” del CAI nazionale.

La stazione scientifica di Bossea è sorta dall’impegno di una piccola équipe di soci del Gruppo Speleologico Alpi Marittime del CAI di Cuneo, che installarono nella grotta le prime elementari attrezzature scientifiche a cavallo tra gli anni ’60 e ’70 del secolo scorso.

Dal 1983 il laboratorio opera in collaborazione continuativa con il Politecnico di Torino; nel 1994 si è aggiunto agli indirizzi di ricerca già in atto lo Studio della Radioattività Naturale nell’ambiente sotterraneo indirizzato particolarmente allo studio del gas radon, condotto in collaborazione con l’ARPA Valle d’Aosta; più recentemente è stata avviata una collaborazione con il DISTAV dell’Università di Genova.

Il Laboratorio Carsologico Sotterraneo della Grotta di Bossea ha finalità di studio, tutela e valorizzazione scientifica e culturale dell’ambiente carsico; le attività di ricerca vengono realizzate soprattutto negli ambiti della Idrogeologia carsica, Meteorologia ipogea, Radioattività naturale e Biologia sotterranea. Gli operatori scientifici e tecnici, appartenenti a diverse sezioni piemontesi e liguri del CAI, svolgono la loro attività a titolo completamente volontario. Costituisce l’unico organismo permanente destinato alla ricerca scientifica sperimentale nell’ambito del Club Alpino Italiano ed è sopravvissuto per quasi mezzo secolo basandosi esclusivamente sul volontariato.

Le prime riunioni, con lo scopo di confermare i componenti della Struttura Operativa Bossea, hanno avuto luogo a Milano, nella sede del CAI Centrale, fra fine maggio e inizio luglio 2018 dove si sono poste le basi sia per la formazione di una Commissione Scientifica di prossima istituzione sia per stilare un programma operativo per l’anno 2019.

La grotta di Bossea, oltre a essere una delle più antiche grotte turistiche italiane, avendo cominciato questa attività nel 1874, è un sistema carsico ipogeo attivo, esteso per alcuni chilometri, ricco di acque correnti e percolanti, con caratteristiche idrogeologiche, geomorfologiche, tettoniche e litologiche di alto interesse, una peculiare situazione della radioattività naturale che ha motivato la conduzione di studi approfonditi ed avanzati, e una eccezionale ricchezza di specie faunistiche specializzate.

Questi fatti danno a questo sistema sotterraneo un grande valore scientifico, e ne fanno una sede ottimale di ricerche.

Potrete trovare aggiornamenti e curiosità sulla pagina FB “Stazione Scientifica e Laboratorio Carsologico Sotterraneo di Bossea”:
https://www.facebook.com/StrutturaOperativaBossea/

Enrico Lana

ph Valentina Balestra

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *