Questa sera intorno alle 21:00 è finalmente uscito lo speleologo bloccato nella grotta “Abisso dei Giganti” da domenica scorsa. Una probabile distorsione al ginocchio lo aveva costretto a desistere nell’uscita e a chiamare i soccorsi. Sul posto è intervenuta la IX Delegazione CNSAS Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico della Lombardia con una ventina di tecnici e sanitari che hanno condotto all’esterno il ferito.

Il CNSAS, Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico ha comunicato alle 21:30 che anche l’ultimo speleologo del gruppo bloccato in grotta da domenica è uscito.
L’intervento dei soccorritori si era reso necessario perchè lunedì mattina mancavano all’appello tre dei sei membri di una spedizione alla Grotta dei Giganti, sul Pian del Tivano, nel comasco.
Nella mattinata di ieri uno dei tre dispersi è giunto all’esterno, comunicando che un membro della squadra aveva accusato un forte dolore ad un ginocchio e non era in grado di uscire in autonomia dalla grotta. Accompagnato da un’altra speleologa, il ferito ha atteso l’arrivo dei soccorritori ad un campo interno attrezzato con viveri e materiale di supporto alla profondità di 220 metri.
Le condizioni atmosferiche e la minaccia di nuove piogge, già frequenti da alcuni giorni, hanno indotto i soccorritori giunti sul ferito ad attendere una finestra di tempo buono per attrezzare i pozzi in sicurezza e iniziare la risalita.
Nella mattinata di martedì, 15 tecnici e una infermiera del CNSAS hanno iniziato ad accompagnare l’infortunato verso l’uscita.

Le operazioni di recupero si sono protratte a lungo per risalire un pozzo di 100 metri e un ultimo pozzo di 80 metri, nei quali per tutta la giornata si è riversata una discreta quantità d’acqua che ha rallentato lo svolgimento agevole delle manovre.

Sul posto sono stati presenti anche i Vigili del Fuoco, i Carabinieri e i Sanitari.
Il ferito sarà trasportato in ospedale per i controlli e le cure del caso.

Fonte: Comunicati ufficiali CNSAS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *