di Andrea Scatolini

Eccomi qua con questa fiammella dell’acetilene, accesa più di 15 anni fa e portata avanti a fare luce.
Molti lettori sono abbastanza vecchi per ricordarsela, l’acetilene, quella maledetta bastarda di acetilene che si spegneva sempre quando ti serviva: in strettoia, sul frazionamento, mentre camminavi su un pavimento accidentato… e bisognava stare sempre a curarla, pulisci il beccuccio, troppo bassa, troppo alta, gira il rubinetto, mezzo giro, un giro intero, chiudi tutto, finita l’acqua, la pompetta delle orecchie per tirare su l’acqua dalle pozze, bombolino in orizzontale, scovolino sul buco, scarburare, apri il bidone sta attento a non farci cadere l’acqua, senti che puzza naso nero, togli il fango dal beccuccio, lucida lo specchio che fa più luce, cazzo bruci la cordaaa!!!…

La Scintilena (l’acetilene) è proprio così, se non la curi si spegne.

A Casola tra una settimana faremo una Assemblea di Scintilena; avete già risposto in tanti, saremo forse più di 60, non mi aspettavo una risposta così grande, non pensavo che ci fossero così tanti “tedofori” di fiammelle acetileniche, o anche solo spettatori, di questa luce calda e tremendamente evocativa.
Non mi aspettavo la presenza di tanti bravi speleologi, perchè vi conosco quasi tutti e so che mi sentirò in soggezione di fronte a voi: io che non sono niente, che ho solo tenuto accesa sta fiammella.

Cosa ci riserverà stavolta Scatolini? Non lo so bene.

So che quando eravamo giovani facevamo le cose senza pensarci, con entusiasmo, come se noi dovessimo durare per sempre; il sasso viene lanciato verso l’infinito convinti di farlo arrivare alla Luna e oltre.

Poi ti accorgi che non è vero.

Scintilena è un bene immateriale, strumento e proprietà degli speleologi. 280 autori più o meno, ognuno ha acceso almeno una volta la sua fiammella in questi quindici anni, e ha portato la sua luce.
“Io sono una luce nel buio” come recita la maglietta.
Senza fini precisi, con pochissima censura se non quella della buona educazione (a volte neanche quella) abbiamo portato avanti le nostre notizie in un fluire di accadimenti che in 15 anni sono la “Storia” della speleologia italiana di questo periodo travagliato. Scintilena è strumento di tutti, CAI, SSI, Cani Sciolti, Federazioni, Gruppi, Associazioni.

Ma se mi fermo io, se smetto di scuotere il bombolino, se non regolo il rubinetto, se non scarburo, la fiammella si spegne.

Una luce così grande ma così delicata, sensibile all’indifferenza si spegne.

Cosciente del fatto che non sono eterno, mi sento in dovere di mettere in mano questo strumento ai suoi proprietari, a chi la usa e a chi si illumina, per provare a portarla avanti in tanti, a creare una vera staffetta, da fiammella a fiaccola con tedofori pronti a fare la loro frazione.

E allora apriamo, sono pronto a prendere decisioni e a fare scelte insieme a tuti quelli che, da venerdì prossimo, saranno i nuovi soci di Scintilena.

Decideremo all’Assemblea cosa faremo da grandi, cosa illuminare, dove esplorare, scendere o risalire, dare acqua o spegnere e fare buio.

Che anche il Buio profondo quello nero pesto è uno dei nostri più grandi maestri insieme al Silenzio.

Vi aspetto all’Assemblea di Scintilena.

Per partecipare, da nuovo socio, compila il modulo a questo link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSetrw65-G0-ujS0s0B0qs16w_oI7jG1sG5-DdpI4TPa3d7hLg/viewform?usp=sf_link

La compilazione del form è una richiesta di adesione all’Associazione la Scintilena che per l’anno 2018 è gratuita ed è necessaria per chi intende partecipare all’Assemblea seppure non vincolante per il successivo pagamento della quota annua, da definire, che andrà in vigore nel 2019.

La data e il luogo dell’Assemblea verrà comunicata ufficialmente al momento dell’uscita del programma del raduno internazionale di speleologia casola 2018 – Nuvole.
Orientativamente sarà il 2 mattina sul tardi.

Ordine del giorno:
1) Accettazione nuovi soci
2) Presentazione dell’Associazione
3) Illustrazione Collaborazioni in atto:
– SSI – Società Speleologica Italiana
– Diversamente Speleo
– Tutela Pipistrelli
– Speleofotocontest
– Gruppo Speleologico UTEC NARNI
4) Presentazione programma a lungo termine, assetto del notiziario
5) Invito Elezioni Consiglio Direttivo 2019
6) Definizione della quota associativa 2019
7) Varie ed Eventuali

Grazie a tutti, ci vediamo a Casola, il posto più bello del Mondo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *