Gli astronauti dell’ESA Agenzia Spaziale Europea hanno completato oggi la fase di permanenza in grotta in Sardegna.

La fase di addestramento si conclude oggi, 7 luglio 2016, ma è iniziata il primo luglio nella grotta di Sos Jocos per poi proseguire nella grotta Sa Oche.
Sono stati sei gli astronauti impegnati nella missione Caves 2016, cinque maschi e una donna: un cinese, due americani, uno spagnolo, un giapponese e un russo.
I due americani della Nasa sono Jessica Meir e Richard Arnold, lo spagnolo dell’Esa è Pedro Duque, il giapponese della Jaxa è Akihiko Hoshide, il russo del Roscosmos è Sergei Korsakov e il cinese della Cnsa è Ye Guangfu.

Nessun italiano quest’anno ma nelle spedizioni precedenti sono stati “ospiti” delle grotte sarde Paolo Nespoli, Luca Parmitano e Samantha Cristoforetti. Una nota particolare a Samantha Cristoforetti, che in tempi non sospetti è stata allieva di un corso di speleologia in piena regola in Veneto.
Il programma “Caves 2016” è però coordinato dall’italiana Loredana Bessone, che è venuta a più di un raduno speleo (io l’ho conosciuta da ubriaco allo speleobar), specialista dell’addestramento al Centro astronauti di Colonia e coordinatrice dei corsi per l’Agenzia spaziale europea.

Cosa hanno fatto gli speleologi che hanno trascorso diversi giorni in grotta? Sostanzialmente hanno svolto compiti: esami chimici, prove, rilievi. Un addestramento a lavorare in ambiente estremo, in team, e ci piace pensare pure che lavoreranno in grotta i primi uomini che andranno su Marte.

L’esercitazione è raccontata nei minimi dettagli nel blog dell’ESA:
http://blogs.esa.int/caves/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *