Valle del bove

Si svolgerà i prossimi 3 e 4 luglio, nella Valle del Bove, sull’Etna, l’esercitazione regionale di soccorso alpino e speleologica “Valle del Bove 2010”.

L’evento, organizzato dal Servizio Regionale Sicilia del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico ( CNSAS) del CAI, e già fissato per lo scorso mese di ottobre del 2009, dovette essere annulato, perché in concomitanza il CNSAS fu impegnato nella tragedia di Scaletta e Giampilieri.

L’esercitazione simulerà l’infortunio di uno speleologo all’interno di una grotta lavica, il successivo intervento del soccorso speleologico per la medicalizzazione del ferito e la sua estrazione dalla cavità, e in sequenza, l’intervento delle squadre alpine per la fase “esterna”.

Il tutto, in costante monitoraggio da parte dei medici specialisti del CNSAS, e con il coordinamento da parte della sala operativa, in contatto radio con gli operatori sul campo.

Lo scenario ipotizzato trae ispirazione da incidenti già accaduti in passato, in grotte laviche, allorché, le avverse condizioni meteo, unite all’impervietà del terreno etneo e le lunghe distanze da percorrere in tale ambiente ostile, hanno reso particolarmente complessi i soccorsi.

In ossequio a quanto previsto dalla vigente normativa, che assegna al CNSAS la funzione primaria di soccorso in ambienti impervi, e di coordinamento delle altre strutture, tale evento si avvarrà della collaborazione e del concorso tecnico ed istituzionale, di tutte le realtà che operano sull’Etna, al fine di affinare e standardizzare le procedure di cooperazione tra i vari soggetti, che, a vario titolo, sono impegnati sull’Etna.

Parteciperanno,all’esercitazione :

Il Servizio Regionale Sicilia CNSAS con la X Zona Speleologica Sicilia e la XXI Zona Alpina Sicilia

L’Ente Parco dell’Etna , sponsor principale ed “ospite” della cornice dell’evento.

Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza attraverso il Soccorso Alpino di Nicolosi

Il Corpo Forestale della Regione Siciliana attraverso il Nucleo di Soccorso Montano di Linguaglossa e quello di Polizzi Generosa.

La Prefettura di Catania

La Questura di Catania

Il Comune di Nicolosi

La Funivia dell’Etna

L’evento sarà preceduto da una presentazione- conferenza stampa, alle ore 10,30 a Nicolosi del 3 luglio 2010 presso i locali dell’Ente Parco dell’Etna, cui presenzieranno tutte le Istituzioni partecipanti e nella quale sarà illustrata in dettaglio, con supporti multimediali, l’attività del CNSAS in Sicilia e, la prevista attività dell’esercitazione.

L’esercitazione avrà avvio nel tardo pomeriggio del giorno 3 luglio con un briefing operativo e la successiva partenza delle prime squadre di soccorritori.

L’esercitazione si protrarrà senza soluzione di continuità per tutta la notte, con previsione di conclusione intorno alle ore 14,00 del 4 luglio 2010.

Il Presidente Servizio Regionale Sicilia CNSAS
Giorgio Bisagna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *