Grava dei Gentili – I soccorritori degli abissi
Prende il via oggi, giovedì 18 luglio, l’ormai consueta esercitazione interregionale organizzata dalle delegazioni del centro-sud del Soccorso Speleologico del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS)

CNSAS Sardegna esercitazione Alburni
Mezzi di Soccorso del CNSAS Sardegna in Alburni

Comunicato CNSAS del 18 Luglio 2019
Prende il via oggi, giovedì 18 luglio, l’ormai consueta esercitazione interregionale organizzata dalle delegazioni del centro-sud del Soccorso Speleologico del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS).

Fino a domenica 21 luglio, un centinaio di tecnici provenienti da varie regioni saranno impegnati nella simulazione di un intervento a grande profondità. Luogo dell’esercitazione sarà l’inghiottitoio “Grava dei Gentili”, che raggiunge oltre 400 mt di profondità e si sviluppa per circa 2 km. La grotta è situata nel versante occidentale del massiccio degli Alburni, in Campania, nel territorio di Sant’Angelo a Fasanella (SA), all’interno del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

La cavità naturale presenta una morfologia alquanto impegnativa dovuta ai molteplici piccoli dislivelli che si interpongono a grandi pozzi verticali (il più lungo misura 50 mt) e alla presenza di acqua.

Presenti molte delle commissioni del soccorso speleologico: Commissione Medica (Co.Med), Commissione Tecnica Speleologica (CTS) e Commissione Comunicazione e Documentazione (CCD).

La logistica dell’evento è affidata alle specifiche squadre logistiche delle regioni partecipanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *