notizia di Montrasio Damiano

Non paghi delle fatiche e delle numerose nuove cavità esplorate nel campo estivo 2001 (di cui si parlerà ampiamente nel prossimo Bollettino Q4000), qualche disgraziato si è ritrovato ancora, nonostante l’inverno inoltrato, ad arrampicarsi per i prati subverticali della Grigna Settentrionale. Il Week-End appena trascorso, approfittando della quasi totale mancanza di neve, ha portato l’ennesima scoperta (…che profuma di abisso) nel versante del Releccio, sotto la cresta di Piancaformia. L’ Abisso Kinder Brioschi, così è stato battezzato, dal nome del rifugio omonimo in vetta, presenta quasi da subito due diramazioni importanti, delle quali solo una è stata scesa a salti e per un dislivello di circa 80 metri, fino all’imbocco di un nuovo pozzo, stimato sui 45-50 m.
Purtroppo l’avvicinamento è tanto lungo quanto pericoloso: Domenica alle 18 e 15, con abbondanti gradi sottozero, si era impegnati a fixare una parete per non passare la notte in giro e mettere in salvo la pellaccia.
Tutto è quindi rimandato all’estate che verrà, contando anche sull’aiuto degli amici del Valceresio, che hanno un invidiatissimo acquario e che saluto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *