Mese fiacco, la primavera si fa sentire? No, semplicemente molti gruppi in questo periodo svolgono attività didattica e fanno corsi per preparare nuovi speleologi alle fatiche della grotta.
Aprile verrà ricordato comunque per la disgraziata vicenda de sei inglesi espulsi dal Messico, ma per le esplorazioni ecco cosa è successo:
Ormai è scontato che i soliti lombardi la fanno dal padrone al solito Tivano, Ingresso Fornitori ecc., all’estero è stata portata a termine la spedizione Mactingol 2004; Pisatela e Rana ci fanno ancora sospirare per il vero collegamento; Il Gruppo Speleologico San Giusto fa un’abbuffata di Cacao; All’estero nonostante i problemi sorti in Messico continuano le esplorazioni un pò dappertutto, come nello Yucatan e a Cuba con Holguin 2004.
In Sud Africa viene scoperto il più antico gioiello del mondo in una grotta: la scoperta porta più indietro nei millenni il gusto dell’uomo per l’arte.
In Umbria, a Todi e a Narni si ritorna a catalogare le grotte conosciute per non perderne la memoria. Sempre a todi scoprono una nuova grotta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *