|
|
|
|
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
spennacchiotta Guru del post

Registrato: 07/03/07 10:43 Messaggi: 566 Residenza: Ancora a Terni!!!!
|
Inviato: Mar Apr 08, 2008 5:24 pm Oggetto: |
|
|
Due cose perché di più non ne so...
Todi la leggenda narra sia stata costruita dagli Etruschi, dal fratello del re di Chiusi ma in effetti furono popolazioni italiche fra l'ottavo ed il settimo secolo AC a creare un primo insediamento. Nel quarto secolo Roma la conquista facendone colonia con il nome di Tuder e all'epoca imperiale risalgono tutte le più belle testimonianze architettoniche che ancora rimangono dell'epoca romana. Sono della metà del 1200 le mura, porte e bastioni che ancora si vedono mentre si deve al vescovo Angelo Cesi tutte quelle opere che a metà del 1500 abbellirono e sistemarono la cittadina. Todi, trovandosi su di un colle costituito di materiali franosi dovette da subito (già in epoca etrusca) dotarsi di pozzi, cunicoli e cisterne, sia per approviggionamento idrico, sia per drenare ed incanalare le acque meteoriche che creavano movimenti e frane. I romani aggiunsero il sistema delle cisterne che si trovano in cima al cucuzzolo, nella centrale Piazza del Popolo. Tutto il sistema idrico sotterraneo è stato utilizzato fino alla costruzione del nuovo acquedotto negli anni '20. Il sistema è stato sistemato ed ampliato nel 1200 con l'ampliarsi ed ingrandirsi delle necessità della città e vede un insieme di gallerie e annessi pozzi che servivano per l'ispezione e per l'areazione che sono ancora funzionanti ed agibili e forniti delle necessarie pedarole per la discesa. Queste si vedono nelle foto dell'ingresso (anche se noi abbiamo usato diligentemente una corda). I cunicoli che abbiamo visto, sono probabilmente proprio di quel periodo anche se sono stati risistemati nel periodo rinascimentale e la data 1918 trovata alla fine di uno di questi è il chiaro segno di un ultimo intervento di manutenzione. Come si può vedere tutto l'insieme di cunicoli ha un rivestimento della volta. Nei tratti in galleria, infatti serviva perché il materiale della collina era ed è decisamente fragile (clasti, argille, detriti e sedimenti). Non ho allegato alcune foto perché mosse dove si vedeva il sistema di drenaggio del cunicolo stesso, dove l'acqua che viene dal terreno circostante viene convogliata nel cunicolo stesso tramite questi fori che corrono lungo le pareti ma sono tangenti allo scorrimento dell'acqua. La foto del microcosmo stalattitico è presa proprio dentro una di queste aperture dalle quali fuori scendono belle cascate di calcare. _________________ Fletto i muscoli e sono nel vuoto! |
|
| Top |
|
 |
Boubacar Disostruttore

|
Inviato: Dom Apr 13, 2008 2:03 pm Oggetto: |
|
|
Dany scrive:
| Citazione: | | voi di Padova o qualcuno di Vicenza... organizzate uscite nei luoghi che hai citato? c'è qualcuno che si occupa di tal settore da voi? |
da noi c'è uno speleo che si occupa soprattutto delle cavità padovane: le mura cinquecentesche, ecc.
adesso abbiamo una corsista che come te studia archeologia ed è interessata all'argomento.... MINA!!!!!!!!! dove sei??
ogni tanto organizzimo qualche uscita specifica, l'ultima è stata all'acquedotto romano di bologna.
Se c'è gente ci si può organizzare per qualche uscita, ad esempio io conosco abbastanza le cavità di guerra della zona Lagazuoi-Sass de Stria. Alcune le hanno risistemate e rese percorribili (la galleria di mina austriaca, la cengia Martini dove erano piazzati gli italiani); altre sono percorribili in tutta sicurezza: la bellissima galleria goiginger _________________ il modo migliore per vincere le tentazioni è cedergli! O.W. |
|
| Top |
|
 |
Ducci80 Signore degli abissi

Registrato: 30/04/08 13:04 Messaggi: 281 Residenza: Treviso + Udine
|
Inviato: Mer Apr 30, 2008 10:58 pm Oggetto: Re: CAVITA' ARTIFICIALI...vorrei info.... |
|
|
| Dany ha scritto: | ciao Ragazzi!!
spero sia il posto giusto per fare le domande....
sono un archeo (speleo da poco) e vorrei avvicinarmi alle cavità artificiali!!!!
mi date delle dritte a riguardo?
contatti, luoghi, siti vari per cominciare...
Ho già sbircionato in giro, ma volevo una dritta su dove e come cominciare...se ci sono gruppi specializzati....
GRAZZZIIIIEEEEE!!!!!! |
Se mi posso permettere..
http://www.provinz.bz.it/vermoegensverwaltung/Bunker/Libro-Bunker_i.htm
Se sei interessata alle c.a. ti consiglio anche questo libro. E' fatto molto bene.
Ha molte foto e molte piantine dei vari siti.
Di questi purtroppo non ne ho visitati neanche uno (vari motivi ). Al contrario in zona Merano ed a Bolzano (assieme ad un altro speleo) ne ho visitati rispettivamente 2 e 1. Inoltre questo amico speleo sta organizzando a Bolzano il XIV Convegno Regionale di Speleologia 2008.
Ci sarà anche una sua relazione sui bunker antiaerei nella Bolzano della II G.M.
http://www.caibolzano.it/speleo/da_scaricare/Abstracts%20Convegno%20Speleologia%202008%20-%20Bolzano%20290208.pdf
P.s. = se sei interessata al libro fammi sapere. Il sito alla quale fanno riferimento per l'acquisto è tutto in tedesco...  _________________ Puoi non sapere come ci sei entrato, ma sai sicuramente come uscirne... |
|
| Top |
|
 |
|
|