Indice del forum

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati  ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in

Torna all'Home Page del Notiziario di Speleologia "La Scintilena

gauss-boaga questo sconosciuto...

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Materiali di Gruppo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Tameo
Curioso delle grotte

MessaggioInviato: Gio Giu 21, 2012 12:26 am    Oggetto: gauss-boaga questo sconosciuto... Rispondi citando

Ciao a tutti, ho da poco comprato un GPS (garmin geko 201) e sto diventando pazzo... ma quante scale diverse ci sono per indicare latitudine e longitudine? Nei siti che frequento le coordinate per localizzare una grotta sono espresse in gauss-boaga. es. latitudine (gauss-boaga) 5.161.383,0 longitudine (gauss-boaga) 2.366.464,0. Come diamine faccio a convertirlo in WGS 84? Sicuro di aver scritto castronate e dal basso della mia ignoranza vi ringrazio per le risposte Shocked
Profilo Invia messaggio privato
Tameo
Curioso delle grotte

MessaggioInviato: Gio Giu 21, 2012 3:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok, problema risolto:
http://www.ultrasoft3d.net/Conversione_Coordinate.aspx

Ora ho un altro problema che formato posizione impostare nel geko 201... Qualche aiuto?
Profilo Invia messaggio privato
cave_bit
Guru del post

MessaggioInviato: Sab Giu 23, 2012 10:48 am    Oggetto: Rispondi citando

La conversione di coordinate e relative approssimazioni è sempre stata oggetto di dibattiti..e perdita di dati..Nel senso che se non dici su che sistema di riferimento stai le differenze posson esser kilometriche e il punto non lo si ritrova più.
Ora lo standard internazionale riconosciuto è il wgs84 usato di default in praticamente tutti i gps e mappe digitali..(google compreso..)
Per le conversioni personalmente uso una versione datata di Geographic Calculator della http://www.bluemarblegeo.com
Bello anche il link che hai segnalato.
per il formato posizione..io metterei le metriche piuttosto che le angolari..ma la cosa è soggettiva.Ad esempio se vuoi trovare il tuo punto sulle google maps devi usare i gradi decimali..
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Materiali di Gruppo Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: