Indice del forum

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati  ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in

Torna all'Home Page del Notiziario di Speleologia "La Scintilena

Lo zio Plutone ti vuole
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ultime notizie dei lettori
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
spennacchiotta
Guru del post

MessaggioInviato: Dom Feb 17, 2008 12:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stiamo parlando di..... "lucertola libera"?
mina83
Portafettucce e moschettoni

MessaggioInviato: Dom Feb 17, 2008 7:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scintilena ha scritto:
Evvai che Romina è arrivata sul forum e al corso! Chissà se è arrivata prima sulla Scintilena e passata alla notizia degli appuntamenti al Buio, oppure è venuta agli appuntamenti e poi ha saputo della Scintilena? Sarebbe interessante chiederglielo... no, perchè per esempio ieri sera sono andato al vicino gruppo di Terni e un paio mi hanno chiesto: "senti, se vuoi dare una mano, ci servirebbe qualcuno con il computer, internet, quella roba li, tu ci capisci niente?" Insomma, li dentro un buon 50% non sa manco che è la Scintilena e io sono un perfetto sconosciuto, a 15 km da casa mia. Internet (per fortuna) non è tutto!

Ti rispondo di persona,ho conosciuto prima il gruppo speleologico padovano....ho trovato ancora 3 anni un deplian sul corso introduttivo alla speleologia nel dipartimento di geologia a Padova....allora mi sono incuriosita,visto che adoro la geologia, e tutto ciò che la riguarda.Ho seguito qualche incontro, e mi son fatta l'idea di cosa tratta la speleologia.Poi ho visto che esiste anche la speleologia urbana collegata anche all'archeologia....e questo per i corso di studio che faccio mi interessa parecchio!!! Questo forum l'avevo visto ancora l'anno scorso..curiosando come sempre e ora ho deciso di intervenire di persona per avere qualche dritta e spero in futuro..dare anche qualche contributo!!!Ciao Razz
Profilo Invia messaggio privato
Scintilena
Site Admin

MessaggioInviato: Dom Feb 17, 2008 10:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Che vuoi sapere dell'Urbana? Qui sul forum abbiamo eminenti luminari di Cavità Artificiali: Spennacchiotta appassionata, Carletta iscritta poco tempo fa che è direttore responsabile di Opera Ipogea, io (modestamente) che cercai di farci togliere il catasto quando il catasto nazionale cavità artificiali era gestito dal mio gruppo, Fulvio e Ipogeo di Napoli Underground... forse ce ne sono anche altri, ma i nickname fregano parecchio...
mina83

MessaggioInviato: Mar Feb 19, 2008 3:14 pm    Oggetto: speleo urbana Rispondi citando

Scintilena ha scritto:
Che vuoi sapere dell'Urbana? Qui sul forum abbiamo eminenti luminari di Cavità Artificiali: Spennacchiotta appassionata, Carletta iscritta poco tempo fa che è direttore responsabile di Opera Ipogea, io (modestamente) che cercai di farci togliere il catasto quando il catasto nazionale cavità artificiali era gestito dal mio gruppo, Fulvio e Ipogeo di Napoli Underground... forse ce ne sono anche altri, ma i nickname fregano parecchio...

Per quanto riguarda la speleologia urbana,l'interesse è vario: il mio corso di studi (scienze e tecnologie per i beni archeologici ed artistici) si occupa in di tutto ciò che ha a che fare con i beni culturali (dalla caratterizzazione chimico organica, mineralogica dei materiali e degrado di singoli aggetti di valore storico allo studio di problematiche di conservazione e di edifici storici, siti archeologici, ecc).
Quindi il mio interesse per l'archeologia urbana spazia dalle antiche frequentazioni in grotta (quale tentazione son state per me la prima volta che son andata a vedere le grotte che si trovano sotto il ponte di Veia nei monti lessini tra cui una chiusa dall'inferriata visto che per l'esame di archeologia protostorica l'avevo anche studiata...)alle catatombe, agli antichi acquedotti, gallerie, cripte (abbiamo fatto con il mio corso un lavoro fotografico e trattamento immagioni su una cripta della chiesa di S.Sofia a PD...ho ancora fresco l'odore e la polvere di quella cripta...forte!!!),pozzi, cisterne, cave e miniere, rifugi antiaerei ecc..insomma tutto ciò mi affascina parecchio. E' per questo che vorrei imparare le tecniche per potermi introdurre in sicurezza ,con il giusto equipaggiamento e con gente esperta in questi luoghi oltre che alle splendide cavità naturali presenti in giro.
Intanto il pirmo passo l'ho fatto...ieri mi sono iscritta al corso a PD di intrduzione alla speleologia...poi si vedrà...vi farò sapere dei miei progressi.
L'unico cruccio è non essere riuscita a convincere il mio fidanzato (marito spero fra un anno o due) a venire al corso con me....la bici e le escursioni lo attirano di più..pazienza...lo convincerò l'anno prossimo...
Ciao intanto... Razz
Mayo
Guru del post

MessaggioInviato: Mar Feb 19, 2008 3:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh, la speleologia in cavità artificiali utilizza le stesse tecniche di quella in cavità naturali, con la differenza che quelle artificiali richiedono più attenzione.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
spennacchiotta
Guru del post

MessaggioInviato: Mar Feb 19, 2008 4:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

confermo... mentre nelle grotte naturali (per semplificare) quello che doveva cadere ormai è caduto Wink le costruzioni dell'uomo più passano gli anni e più sono soggette a degrado Crying or Very sad . Non è detto quindi che la sicurezza sia la stessa nello stesso luogo in tempi diversi. Per quanto riguarda poi le tecniche di progressione sono in genere le stesse ma in alcune CA ci sono dei problemi in più per la tutela dei manufatti (non è che puoi spittare dove vuoi o come ti pare, anzi tante volte non puoi proprio) ed anche di carattere sanitario (vedasi strisciare in fogne, cloache etc. etc.). La mia specialità sono gli eremitaggi... ebbene sì sono una sammichelera!!!! Surprised
mina83

MessaggioInviato: Mar Feb 19, 2008 5:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

spennacchiotta ha scritto:
confermo... mentre nelle grotte naturali (per semplificare) quello che doveva cadere ormai è caduto Wink le costruzioni dell'uomo più passano gli anni e più sono soggette a degrado Crying or Very sad . Non è detto quindi che la sicurezza sia la stessa nello stesso luogo in tempi diversi. Per quanto riguarda poi le tecniche di progressione sono in genere le stesse ma in alcune CA ci sono dei problemi in più per la tutela dei manufatti (non è che puoi spittare dove vuoi o come ti pare, anzi tante volte non puoi proprio) ed anche di carattere sanitario (vedasi strisciare in fogne, cloache etc. etc.). La mia specialità sono gli eremitaggi... ebbene sì sono una sammichelera!!!! Surprised

Purtroppo il tempo e specialmente l'abbandono sono la causa principale del degrado. E spesso manca un'adeguata "manutenzione" di queste opere, è un peccato terribile....!
E la cosa che mi fa a volte tristezza, è che vengono messe regole rigidissime (per lo più giuste ma a volte ridicole) per l'ingresso a questi luoghi (vedi la legislazione..) ma riguardo alla loro sistemazione,rivalutazione, conoscenza e riabilitazione troppo spesso non si fa nulla e vengono lasciati in abbandono....è questo il vero danno...!
Visto che siete esperti del settore aspettatevi delle domande da parte mia...non appena avrò imparato i "rudimenti" delle tecniche di progressione...magari vi chiederò qualche posticino dove andar a curiosare per iniziare...!
Intanto vi auguro "buona progressione" !!! Grazie!
Boubacar
Disostruttore

MessaggioInviato: Mar Feb 19, 2008 5:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

se ti interessano le cavità artificiali capiti giusta giusta nel GS Padovano: all'interno del gruppo c'è anche chi si interessa a queste cose. Adriano ha fatto un bellissimo lavoro di studio e rilievo delle mura di Padova! e anche al buso della casara, acquedotto romano sui colli euganei.
Boubacar
Disostruttore

MessaggioInviato: Mar Feb 19, 2008 5:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

ah... stavo dimenticando: il GSPd ha lavorato anche a Sant'Eufemia.

e comunque organizza anche uscite in cavità artificiali facili in collaborazione con altri gruppi o associazioni, come l'acquedotto romano-medievale di Asolo (la Bot) o quello di Bologna.
mina83

MessaggioInviato: Mar Feb 19, 2008 6:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Boubacar ha scritto:
se ti interessano le cavità artificiali capiti giusta giusta nel GS Padovano: all'interno del gruppo c'è anche chi si interessa a queste cose. Adriano ha fatto un bellissimo lavoro di studio e rilievo delle mura di Padova! e anche al buso della casara, acquedotto romano sui colli euganei.

Buso della Casara? E' quello a Valnogaredo non tanto distante dalla chiesa o sbaglio? Io abito a 6 Km da li. Bene bene...questo mi fa piacere!!!
Son proprio contenta di trovar chi si occupa di questo settore, così saprò a chi appoggiarmi...e chi tartassare di domande.
Grazie della dritta!!! Grazie!
Boubacar
Disostruttore

MessaggioInviato: Mar Feb 19, 2008 7:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

un'altra dritta, anzi drittissima:

VI convegno di speleologia in cavità artificiali, Napoli, 30 maggio - 2 giugno
organizzato dai bravissimi spelei della Federazione Speleologica Campana

trovi le informazioni su:
http://www.campaniaspeleologica.org/
mina83

MessaggioInviato: Mar Feb 19, 2008 9:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Boubacar ha scritto:
un'altra dritta, anzi drittissima:

VI convegno di speleologia in cavità artificiali, Napoli, 30 maggio - 2 giugno
organizzato dai bravissimi spelei della Federazione Speleologica Campana

trovi le informazioni su:
http://www.campaniaspeleologica.org/

Purtroppo con immenso dispiacere Crying or Very sad non posso andarci...il 31 Maggio faccio da madrina al battesimo di mio nipotino (ora ha 3 mesi, tesoro di zia....)...uffi che sfortuna sti "incroci" di date, peccato sarebbe stata un'ottima occasione...!
Grazie comunque della drittissima!!! Grazie!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ultime notizie dei lettori Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: