Martedì 11 febbraio a Padova si terrà un incontro divulgativo sul progetto C3 Cave’s Cryosphere and Climate con la Commissione Boegan di Trieste.
La serata, dal titolo “Ghiaccio al buio – Gli effetti del cambiamento climatico sul ghiaccio sotterraneo” è organizzata dal Gruppo Speleologico Padovano CAI nell’ambito dei cicli di incontri culturali i “Martedì del CAI” e “Alpinismo e Dintorni

Il progetto C3 è uno studio sulle «ice caves», le grotte carsiche di alta quota che sulle Alpi contengono depositi di ghiaccio sotterraneo.
Il cambiamento climatico sta intaccando in maniera inesorabile queste grotte che costituiscono degli importanti archivi paleoclimatici sotterranei; le azioni volte alla comprensione di questo affascinante fenomeno sono oltremodo urgenti.

La Commissione Grotte E. Boegan, sotto la guida scientifica del CNR ed in collaborazione con diversi istituti di ricerca ed università europee, da anni ha intrapreso gli studi sui depositi di ghiaccio all’interno delle grotte di alta quota.
Saranno ospiti della serata Riccardo R. Colucci del CNR e Riccardo Corazzi della Commissione Grotte E. Boegan di Trieste che racconteranno la storia, le ricerche e i risultati del progetto scientifico.

Appuntamento per
Martedì 11/02/2020
Ore 21.00
Ex Fornace Carotta, Via Siracusa 61, Padova
Ingresso gratuito

Scarica qui la locandina di tutti gli appuntamenti Martedì del CAI di Padova per il primo trimestre 2020.

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.