In occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità, alle Grotte di Castellana si parlerà di speleologia e di ambiente, dell’animale di grotta dell’anno e delle Giornate Nazionali della Speleologia, grazie al contributo della Società Speleologica Italiana, del Gruppo Puglia Grotte, del WWF Levante Adriatico, e WWF YOUng

Lo Speleologo Ferdinando Di Donna in una fase di ricerca in grotta

La Giornata Mondiale della Biodiversità il 22 Maggio 2021 alle Grotte di Castellana sarà un’occasione per richiamare l’attenzione del grande pubblico alle attività di ricerca e protezione degli ecosistemi sotterranei e dei suoi abitanti, anche in considerazione del fatto che l’animale designato “Animale di Grotta dell’Anno 2021” Italodytes stammeri è presente anche a Castellana Grotte nelle zone non adattate alla frequentazione turistica.

L’Italodytes stammeri, coleottero endemico della Puglia centro-meridionale e della Basilicata orientale, è stato designato “Animale di grotta dell’Anno 2021 per l’Italia” dall’Unione Internazionale di Speleologia (UIS).

Partecipano all’organizzazione dell’evento, Grotte di Castellana, Gruppo Puglia Grotte, Società Speleologica Italiana, WWF Levante Adriatico, WWF YOUng, in collaborazione con Associazione Grotte Turistiche Italiane e con il patrocinio del Comune di Castellana Grotte.
Sono previste iniziative in presenza e online.
I visitatori che visiteranno le grotte turistiche fra sabato 22 e domenica 23 maggio dalle ore 9:00 alle 18:00, potranno approfittare dell’occasione per scoprire qualcosa in più sulle grotte, sul loro ecosistema e sul monitoraggio ambientale, grazie ai corner didattici di approfondimento installati nella caverna della Grave e nell’area esterna.

Online sarà possibile approfondire le tematiche della giornata, grazie ad alcuni video che verranno pubblicati sulla Pagina Evento Facebook e sul Canale YouTube delle Grotte di Castellana.
Sabato 22 alle ore 17:30 sarà trasmessa in diretta una presentazione del progetto di ricerca che coinvolge gli attori dell’iniziativa e illustrerà nel dettaglio il monitoraggio avviato dagli speleologi già da qualche mese nelle Grotte di Castellana. La verifica della presenza e del numero di esemplari di Italodytes stammeri è una attività utile per conoscere lo stato ambientale delle caverne.
L’insetto, infatti, per la sua sensibilità alle variazioni microclimatiche e ambientali, costituisce un indicatore sullo stato di salute e conservazione dell’ambiente sotterraneo.

Le iniziative previste sono inserite nell’ambito delle Giornate Nazionali della Speleologia 2021

Maggiori info:
Evento Facebook Giornata Mondiale della Biodiversità: https://www.facebook.com/events/293447769100546/
L’animale di grotta dell’Anno 2021: http://www.scintilena.com/italodytes-stammeri-animale-di-grotta-dellanno-2021/01/06/
ITALODYTES STAMMERI
Gruppo Puglia Grotte: www.gruppopugliagrotte.it
Giornate Nazionali della Speleologia 2021 http://www.giornatedellaspeleologia.it/

Fonte: Bari Today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *