A Bologna il 29-30 settembre 2018, due giorni dedicati ad approfondire il tema della comunicazione interna del CAI attraverso quattro tavoli di approfondimento e confronto:

1. Il Cai delle risposte, dalla Sede Centrale ai soci.
Quali sono le necessità e le modalità per migliorare il senso di appartenenza e conoscenza degli organi centrali, creando ad esempio modalità di comunicazione fra le strutture del CAI (anche territoriali) e i singoli soci, favorendone la vita associativa.
2. Gli organi tecnici e le scuole centrali e il rapporto con il territorio.
Il coordinamento ha messo in evidenza come il mettere insieme le esperienze tecniche e didattiche, significa prima di tutto comunicare fra i diversi organi tecnici e strutture operative. Ma fra questi elevare la qualità del rapporto con il territorio, molto spesso distante e inspiegabilmente autonomo, se non isolato.
3. Le buone pratiche delle sezioni: l’incubatore web
Le sezioni sono le prime a soffrire la mancanza di risposta alle proprie esigenze e richieste rispetto all’organizzazione centrale, valutando come “onerosa e pesante” qualsiasi adempimento burocratico proposto dagli organi centrali.
4. Il tavolo giovani: la montagna è social
Il giudizio dei giovani (non soci) verso il CAI è positivo, ma si percepisce una distanza verso quel mondo, con proprie aspettative e bisogni. Con il contributo di ragazzi (anche non soci) cercheremo di capire come rendere la montagna e il CAI più attrattivi, magari con idee spazi di socializzazione da vivere in montagna.

Le recenti indagini hanno palesato come la nostra associazione venga percepita, specie in ambito giovanile, come autorevole, affidabile e seria, che sa tenere vive le tradizioni e la cultura della montagna, grazie anche al forte radicamento nel territorio, ma a fronte di ciò, emergono forti le criticità strutturali derivanti dalla scarsa capacità di comunicazione, non tanto per una funzione organizzativa inefficace, quanto piuttosto per un disagio delle proprie articolazioni nel territorio verso la struttura organizzativa centrale.

Per dare risposta a questa criticità si è pensato di coinvolgere direttamente il corpo sociale per sentire quali fossero le aspettative, le necessità e le risposte attese su questo argomento. Ecco che quindi il Comitato Centrale (CC) e il Comitato direttivo Centrale (CdC), hanno promosso questo incontro fra Soci per le “Giornate Nazionali sulla comunicazione” che si terranno a Bologna il 29 e 30 settembre prossimi, dove dibattere sul tema della comunicazione, per coinvolgerli in un momento di approfondimento e sviluppo di nuove potenzialità.

Tutte le informazioni su: http://giornatecomunicazione.cai.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *