Il National Geographic ha scritto un articolo con alcuni errori, e io senza stare tanto a considerare i numeri mi sono fatto trascinare nel baratro dell’ignoranza del giornalista… io in questo caso. neanche due ore e sono già due gli speleologi più attenti di me che mi fanno accorgere di un errore madornale, ma io ne ho trovato anche un altro!!!

Andiamo con ordine:
Il National Geographic France ha scritto in questi giorni che il Salone Sarawak in Borneo è la Chamber più grande del mondo…
Risposta SBAGLIATA!
L’articolo stesso di National Geographic France cita:
Le volume de la chambre est de 9,5 millions de mètres cubes pour une surface de 165 km2. Sur la liste des concurrentes, la salle chinoise n’atteint « que » 7 millions de mètres cubes pour une superficie de 117 km2. La chambre de Sarawak est la plus grande du monde.

Primo errore: la sala della grotta cinese che si chiama Gehibe Dong, nella provincia del GiuZhou, cioè la Miaos Room è 10,78 milioni di metri cubi, come riporta ancora una volta la fonte National Geographic nel 2014!

Quindi, la grotta più grande del mondo per volume, è sempre la cinese Miaos Room, e a misurarla, con una bella dose di patriottismo, è stata la nostra Daniela Pani, come si legge nell’articolo!
Ci dispiace per gli amici di Sandokan.

Andando avanti con lo show degli errori, i francesi sul National Geographic scrivono che la sala Sarawak ha una superficie di 165 km2. Come un deficiente ho fatto una buona traduzione di un pessimo articolo, e l’ho riscritto anche io…
Confrontando il dato dell’articolo in inglese scopriamo che la Miao Room cinese è “solo” 154’000 metri quadrati… facendo le dovute proporzioni, immaginiamo che i francesi hanno fatto un bell’errore nell’equivalenza 165’000 mq = 165 kmq.
Invece non è così, come ci ha fatto notare Luca Girelli da Città di castello su facebook: Milano è 181,5 kmq….forse il giornalista ha sbagliato l’equivalenza? e sempre dalla stessa cittadina umbra pure Marco Bani nei commenti al precedente articolo: Il dato dell’area in Km quadrati è enormemente sballato. çasuperficie della Sarawak Chamber non è neanche 1 km quadrato. Penso si sia trattato di un errore di traduzione.

Complimenti e grazie a Marco e Luca, attenti osservatori.

Visto che siamo in tema di correzioni, pubblico qui di seguito anche alcuni commenti di Daniela Pani al precedente articolo di Scintilena quando scrivemmo della Miaos Room:

…è proprio vero, nei cinque giorni dentro Salle des Miaos ho indossato solo la maglietta gialla Scintilena, ma solo quando ci fermavamo…faceva un caldo osceno…
La grotta che ospita la Miaos di chiama Gehibe Dong, nella provincia del GiuZhou.
Sarawak Chamber continua a mantenere il primato per area; la Salle des Miaos la supera solo per il volume.
Si tratta di due immensi vuoti sotterranei che, personalmente, non definirei chamber, almeno non in senso stretto. Dal un punto di vista strettamente geomorfologico si tratta di una alternanza di gallerie e passaggi di grandi dimensioni, e la Miaos è più lunga e localmente più alta della Sarawak, laddove quest’ultima mostra decisamente larghezze maggiori. Ecco perché ha una superficie superiore alla Miaos.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *