la cosa partita per scherzo sta diventando seria; Facebook, la community che in questo momento va di moda, si è popolata, e continua a popolarsi, di speleologi.
La notizia di oggi è della Associazione Gruppi Speleologici Piemontesi che ha aperto una sua pagina su facebook; Altra notizia è che la pagina di facebook della Scintilena creata un mese fa a superato i 100 fans.
Il fenomeno è da tenere sotto controllo per chi vuole occuparsi di comunicazione. Il social network è utilizzato in maniera martellante come fosse una “chat lenta” con cui ci si relaziona e si rimane in contatto con i propri amici, ma alcune applicazioni possono avere maggiore respiro.
E’ il caso delle pagine di gruppi, su cui vanno ad iscriversi dei “fans” a cui si possono mandare notizie, novità, messaggi. La cosa è molto particolare perchè dei 108 fans della scintilena, solo una ventina sono miei amici, metre la maggiorparte probabilmente è costituita da speleologi che non conosco, magari silenti lettori di speleoit o neanche iscritti a speleoit… Insomma sembrerebbe un ulteriore modo per creare comunità e possibilmente sviluppare progetti. In più grazie ai feed rss si può essere avvertiti degli aggiornamenti della Scintilena attraverso facebook che importa automaticamente le notizie dal sito ufficiale www.scintilena.com

Eventi
esiste già ad esempio l’evento “Icnussa2009” o il 9° CORSO DI TORRENTISMO DI 1° LIVELLO – GENOVA o la pagina del GSNE o l’evento di Kerville 2009

Anche gli eventi gestiti su facebook possono avere applicazioni pratiche, infatti vengono visualizzati i partecipanti che si sono aggiunti; in questo modo cercherò sull’evento qualcuno con cui fare il viaggio insieme e noleggiare un furgone per Urzulei!

A proposito, è stato creato una specie di gruppo, destinato a raccogliere gli speleologi iscritti a facebook, almeno per contarci…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *