Da diversi mesi ormai si susseguono notizie riguardanti la scoperta e l’esplorazione che non è ancora finita di una delle più belle sorprese del 2006; Speleologi lombardi tutti i fine settimana sono impegnati nel lungo lavoro di esplorazione e di rilievo di gallerie e pozzi che compongono la nuova grotta di Fonteno chiamata beneauguratamente “Bueno Fonteno”.

Le scoperte erano cominciate nel mese di maggio quando, dopo un inverno passato a cercare nei territori di Fonteno, Vigolo, Predore, Parzanica e Adrara, con una solo punta esplorativa già venivano rilevati i primi 500 metri il 21 maggio. La grotta si è rivelata subito molto grande, almeno da quello che ha fatto presagire una forte corrente d’aria e la vastità degli ambienti. Le esplorazioni fanno parte di un disegno più vasto, chiamato “Progetto Ricerche lago d’Iseo” o “Progetto Sebino” a cui partecipano speleologi di vari gruppi lombardi, ma la prima entrata nella nuova grotta è stata fatta da quelli del G.S. Valle Imagna insieme a quelli dello S.C. Lovere.

In una serie di uscite di fine settimana vengono aggiunti nuovi rami con una sequenza e una costanza da far invidia a mezza Italia, come si può leggere anche in questo notiziario, fino a questo ferragosto quando la grotta “festeggia” i 6 chilometri di sviluppo… e continua… come direbbe l’infaticabile Max Pozzo!

Ecco l’ultima descrizione dei nuovi sviluppi:

Con una risalita di una decina di metri sulla via principale, la scorsa settimana abbiamo raggiunto una galleria fossile denominata “Sempredritto”, grazie alla spettacolosa serie di bindellate 20+20+20+20 iniziali .. che dopo poco si è buttata in una sala di notevoli dimensioni (Terra di mezzo), nella quale due arrivi/cascate si uniscono a formare l’impetuoso “Torrent Express”, la cui portata è forse superiore di tutti gli attivi fin’ora trovati.

L’attivo scende di pozza in pozza a piccoli salti, fino al p40 “Laguna Blu”, dove una fantastica cascata spumeggiante con fondo concrezionale si butta sull”ennesimo lago.

La nuova diramazione è attualmente ferma su un pozzo-cascata con aria da brivido la cui profondità non puo’ essere stimata dato che il sasso sonar non funzionava a causa del frastuono dell’acqua…

Le esplorazioni sul nuovo ramo sono al momento ostacolate dalle recenti piogge che hanno reso alquanto difficoltosa la progressione.. ma si sono comunque aggiunti al rilievo circa 490 metri freschi freschi .. grazie ai quali lo sviluppo complessivo raggiunge i 6,1 km …

Bueno Fonteno, dove la realtà va oltre il sogno

Valter
Per il Progetto Sebino
(GS Valle Imagna, Speleo Val Trompia, Speleo Cai Lovere, GS Montorfano ) 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *