Chicca e probabilmente piccola sorpresa anche per Fulvio Salvi e gli altri curatori del sito Napoliunderground.org che probabilmente non ne sapevano niente: Alexa, il portale internazionale che tiene sotto controllo la popolarità dei siti di tutto il mondo, ha incluso Napoliunderground tra i siti TOP 100’000 mondiali per popolarità.

Me ne sono accorto oggi praticamente per sbaglio; Da diverso tempo tengo sotto controllo l’indice di popolarità che viene attibuito a diversi siti speleo italiani e mondiali attraverso Alexa, e finora nessun sito speleo italiano a me noto era riuscito ad entrare nella Top 100’000, ma tenevo sotto controllo frequentemente proprio Scintilena e il sito NUG perchè nel 2009 hanno mantenuto una crescita costante che li stava portando alla pari di altri siti già inseriti in TOP.

La scoperta è facile da verificare, perchè facendo una ricerca su Alexa del proprio sito, se non si è in TOP 100.000 la risposta che si ottiene è “NOT IN TOP 100’000”, così come avviene per la Scintilena per esempio:
Alexa
E se non si è in TOP 100’000 non appare neanche un grafico con l’andamento dell’indice di popolarità, a meno che non ci si confronta con siti più popolari inseriti nella classifica.
Oggi per caso cercando Napoliunderground non ho visto la solita scritta, e andando a cercare l’andamento dell’ultimo anno, è apparso il grafico, segno che nell’ultimo anno Napoli Underground è stato tra i 100’000 siti più popolari del mondo.

Nel grafico successivo, quindi, ecco le statistiche di popolarità di Scintilena e Napoliunderground registrate da Alexa nell’ultimo anno:
Alexa

Un andamento in crescita! E i due siti “se la giocano” sul filo di lana, con una crescita “a braccetto” che probabilmente va di pari passo con le reciproche “piccole soddisfazioni” che ci siamo tolti ultimamente, uscendo dall’anonimato e andando a riempire vuoti più o meno importanti nel panorama nazionale.

Alexa in realtà ha dei sistemi di valutazione alquanto dubbi, dove ad esempio Yahoo risulta più popolare di Google e dove, a detta di molti, i siti piccoli vengono monitorati pochissimo. I criteri comunque esistono, andando a valutare probabilmente il numero di visitatori, le pagine viste e i link ricevuti da altri siti.

Il punto di forza di NUG, rispetto a Scintilena che non è in classifica TOP, è sicuramente l’elevato numero di pagine viste, abbastanza basso per Scintilena (circa 1500 al giorno secondo il mio contatore) e probabilmente molto più elevato per NUG secondo le stime fatte insieme a Caret tempo indietro.

Scintilena e Nug, binomio che dura ormai da più di sei anni, sono intenti a documentare quanto avviene sotto i nostri piedi, in maniera diversa, con modalità e preferenze diverse rispetto alle varie sfaccettature dell’attività speleologica, ma entrambi danno visibilità costantemente al loro mondo e alle piccole e grandi scoperte che ci riguardano.
Avere un sito in TOP 100’000 è un altro fiore all’occhiello della Speleologia Italiana

Un saluto e complimenti a Fulvio & Soci, brindate pensando a me stasera!
Andrea Scatolini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *