di Andrea Maconi
Finalmente oggi è stata effettuata la giunzione tra due delle più importanti grotte lombarde, tanto attesa da anni e purtroppo sino ad ora aspettata invano… Negli ultimi anni erano stati esplorati diversi rami che si avvicinavano alla Stoppani, ma purtroppo non si era mai riusciti nell’impresa…
Facciamo un breve riepilogo dell’attività negli ultimi due mesi, condotta da Associazione Speleologica Comasca, Gruppo Grotte Milano, Speleo Club Erba nel Tivano.

A Dicembre in tre uscite viene rilevato circa 1Km a Fornitori, in particolare in un’uscita viene esplorato circa mezzo chilometro lungo grosse gallerie nella zona di Australia. Inoltre Conan (alias Daniele Bassani) comincia la risalita in artificiale per il raggiungimento di una grossa finestra (10x10m….) posta sopra il Salone di Australia… da allora non siamo più tornati. In compenso viene effettuata un’uscita di rilievo e verifica dello “schifoso” Ramo Sestriere in Stoppani, che si posiziona vicino all’Abisso del Monte Cippei. Purtroppo bisognerà tornare in zona per scavare una frana ventosa…
Nelle ultime due settimane non si è riusciti a fare nulla a Fornitori. Due settimane fa infatti abbiamo rinunciato alla punta perchè a -10m c’era già un torrente con portata di almeno 1l/s…

Venerdì sera 25 Gennaio sento Conan e decidiamo di fare un’uscita nella zona di Zigo Zagor, dove rimangono una ventina di metri da rilevare e verso Super Soap, dove bisogna fare uno scavo, risalire due caminetti e rilevare una trentina di metri. Purtroppo siamo solo in due e l’attività prevista è davvero poco intrippante…sicuramente ci si infangherà…
Rapidamente ci dirigiamo verso Zigo Zagor, dove in realtà rileviamo 50m.
Disarmiamo l’ultima arrampicata e, dato che all’inizio del ramo c’è aria, mentre in fondo non ce n’è, decidiamo di capire dove si perde. Scendiamo dunque verso Sala Milene, dove si dirige l’aria. Ad un certo punto noto un cunicoletto che ha una leggera circolazione d’aria. Non sembra essere tanto interessante perchè probabilmente ricollega sotto…scaviamo 5 minuti e passiamo…non ricollega colla forra di sotto! Gasatissimi corriamo strisciando per una trentina di metri fino a fermarci su un intaso di fango, dove in breve riusciamo a fare un piccolo varco. Dopo neanche 5m giungiamo su una fessura alta 10cm e larga 40cm. Qui sembra davvero finita, però c’è aria. Scaviamo in 2 ore circa 4m in un cunicoletto bassassimo. Alla fine, dato che mi ero rotto le “scatole” di scavare senza casco tirandosi palettate sui capelli e sulle guance (!!) decido di tentare di passare e scavare dall’altra parte che sembra più comoda. Tra spinte esagerate, una grattata alla spalla e la rimozione della ghiaia nel cunicolo con la faccia riesco a passare! Da qui allargo decisamente il passaggio (anche se la prossima volta andrà ancora allargato) e ora si passa anche senza trattenere il respiro! Dopo 5m inizia un laminatoio in discesa orribile… tra un po’ di titubanza scendiamo in questo interstrato alto 30cm, inclinato di 45° e ricoperto da fango. Per fortuna dopo la situazione migliora e si giunge in un cunicolo fangoso (e con pozze d’acqua…). Dopo una decina di metri ci innestiamo su un troncone di galleria che comunica con una galleria ancora più grossa!!! Sono le gallerie MAGICO LIPTON della Stoppani!!!! Corriamo per qualche decina di minuti, dopo iniziamo il rifacimento del rilievo di queste zone e rileviamo 500m già segnati nella poligonale e altri 300m mai disegnati e alcuni mai esplorati… I bivi sono davvero tantissimi e quasi tutti sono inesplorati: ci attendono infatti bei camini sopra cui si vedono enormi condotte!! Per arrivare in questa zona venendo dalla Stoppani occorreva infatti superare colla muta ben tre sifoni (a parte il primo che è normalmente asciutto), quindi era stato rilevato solo l’asse principale ed esplorate solo le gallerie maggiori! Magico Lipton è un bel gallerione fossile largo circa 10/15m e alto 5m, lungo oltre 400m….purtroppo siamo senza imbrago (infatti abbiamo abbandonato tutto prima dei cunicoli), quindi non possiamo andare verso il fondo.
Usciamo dopo 26 ore. Purtroppo notiamo che per risalire dalle zone della Stoppani non è così breve…ci vogliono non meno di 5 ore e alla fine si percorrono almeno 500/600m di dislivello.
A fine uscita possiamo fare il rapido conto:
Fornitori raggiunge ora i 25,9 Km di rilevato, mentre la Stoppani 9.7Km, dunque l’intero complesso misura 35.6Km!! A cui vanno aggiunti un paio di chilometri che non sono stati rilevati, ma esplorati…
Logicamente già il prossimo weekend è stata prevista una punta in queste zone e quindi in qualche mese credo che la situazione dello sviluppo delle grotte si modificherà sostanzialmente…

Ho caricato alcune foto su: http://andrea091282.spaces.live.com/default.aspx

ciao,
Andrea Maconi
InGrigna!

PS
Non pensiate che sia finita!! Perchè la prossima candidata alla giunzione è la Tacchi…e sarebbero altri 10Km….poi quest’estate secondo me sarà la volta della Grigna!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *