Notizia di Andrea Maconi

Era da un po’ di settimane che si voleva tornare al fondo di Kinder Brioschi (Grigna, LC) a scendere il pozzo su cui ci eravamo fermati a -890…ma poi le cattive condizioni atmosferiche ci hanno fermato…

Sabato mattina ci si sveglia e guardando fuori dalla finestra si scopre che il cielo è nuvoloso….ma si parte ugualmente e dopo circa 30 secondi inizia a piovere….una pioggia che ci accompagna sino all’ingresso della grotta, anzi no perchè in alto nevica….per
fortuna uno squarcio di sereno che si vede in lontananza ci ispira fiducia….tanto bisogna solo andare nel ramo più attivo della grotta, dove già l’altra volta c’era un grosso torrente!!
In grotta lo stillicidio è intenso, ma in breve (be’ mica tanto) raggiungiamo il ramo attivo….che è percorso da un torrente ben più grosso dell’altra volta….tanto che siamo addirittura indecisi se armare un pozzo di 1m (forse 1.3m…) per non bagnarsi….
Conan arma il pozzo finale che non avevamo sceso l’altra volta e…..pochi metri sotto c’è già una corda:
GIUNZIONEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!! Kinder giunta con W Le Donne in zona Campo base….. oltre al fatto che probabilmente è stata una delle giunzioni più in profondità mai fatta in Italia (-920/-910 sia in Kinder che in W Le Donne) il complesso dell’Alto Releccio ha ora 7 ingressi: W Le Donne – Antica – I Ching – Il Mostro – Transpatrizia –
Kinder Brioschi – Pingu per uno sviluppo complessivo di 10Km rilevati (12Km stimati), mentre il dislivello rimane invariato attorno a 1200m.

Partecipanti: Daniele Bassani (Conan), Giuseppe Gastaldi (Peppo), Andrea Maconi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *