Notizia da Marilena Rodi per la FSP

La Federazione speleologica pugliese promuove un evento di bonifica e recupero di due grotte nell’area murgiana: buona la prova di collaborazione dei gruppi pugliesi.
La manifestazione nazionale “Puliamo il buio” della Società speleologica italiana, che ha visto mobilitati gli speleologi italiani in opere di bonifica e recupero delle cavità, in Puglia ha interessato due siti a rischio ambientale nell’area Murgia; la Federazione speleologica pugliese per la prima volta ha organizzato e promosso l’evento coinvolgendo sette gruppi per una cinquantina di volontari. Buona dunque, la collaborazione in rete degli speleologi pugliesi.
Venerdì si era svolta la conferenza di presentazione della “Tre giorni per l’ambiente”, evento sostenuto dal Comune di Santeramo in Colle, durante la quale era intervenuta anche la federazione illustrando le attività e gli obiettivi di “Puliamo il buio” in Puglia e in Italia, oltre ad aver fornito dati utili per favorire la comprensione dell’importanza della tutela e della salvaguardia delle grotte.
A fine manifestazione il Comune ha conferito una targa ringraziamento alla federazione, simbolo della collaborazione attiva con l’Amministrazione pubblica. Presente, infatti, domenica mattina, durante i lavori di pulizia, anche l’assessore all’Ambiente del Comune, Vito Colamonaco.
A sostenere gli speleologi nel trasferimento dei rifiuti, sono intervenuti anche numerosi cittadini, volontari appartenenti ad altre associazioni locali.
Sono state rimosse circa 4 tonnellate di rifiuti: ferraglia (scaldabagni, batterie esauste, caldaie, canne di fucile, bombole di gas piene), pneumatici, calcinacci, medicinali scaduti, pesticidi, scarti industriali e di ristorazione, sacchi neri e vetro.
I gruppi speleologici intervenuti, in ordine alfabetico: Cars Altamura, Gpg Castellana-Grotte, Gsm Martina Franca, Gss Statte, Gsv Bari, Scca Grottaglie; le associazioni locali: Anta Santeramo, Archeoclub Santeramo, Giovani fuori dal comune Santeramo, Rugby Santeramo.
Alcuni articoli pubblicati:
http://www.greenme.it/informarsi/rifiuti-e-riciclaggio/964-puliamo-il-buio-2009-il-sottosuolo-a-rischio-ambientale
http://periodicoitaliano.info/2009/09/28/non-di-solo-petrolio-perisce-l%E2%80%99ambiente/

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *