Nei giorni 11, 12 e 13 maggio 2018 si terrà il convegno “Grotte, Turismo e Ricerca Scientifica: 80 anni dalla scoperta delle Grotte di Castellana” presso la struttura del Museo Speleologico “Franco Anelli” delle Grotte di Castellana.

Le tre giornate, organizzate dal Gruppo Puglia Grotte in collaborazione con la Società Grotte srl e patrocinata dal Comune di Castellana Grotte, vedranno la partecipazione di personalità di spicco del mondo della speleologia nazionale e di rappresentanti di alcune delle più importanti grotte turistiche italiane. Il convegno, che si celebra in occasione dell’ottantesimo anno dalla scoperta delle Grotte di Castellana, vuole fare un punto sul mondo delle grotte e della speleologia sia in ambito scientifico che in ambito turistico. L’evento è patrocinato inoltre dalla Associazione delle Grotte Turistiche Italiane, dalla Società Speleologica Italiana, dalla Federazione Speleologica Pugliese e dall’Ordine Regionale dei Geologi di Puglia.

Un momento di riflessione e, insieme, di programmazione. Un momento di condivisione delle esperienze e, insieme, di confronto. Da venerdì 11 fino a domenica 13 maggio 2018, nelle sale del Museo Speleologico “Franco Anelli” alle grotte di Castellana in programma il convegno dal titolo “Grotte, Turismo e Ricerca Scientifica. 80 anni dalla scoperta delle grotte di Castellana”.

Le tre giornate di approfondimento e formazione registreranno la partecipazione di personalità di spicco del mondo della speleologia italiana e di rappresentanti di alcune delle più importanti grotte turistiche italiane, a partire naturalmente dal complesso carsico pugliese delle grotte di Castellana che ospita l’evento.

Il convegno, che si celebra a pochi mesi dalla presenza a Castellana del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e in occasione dell’ottantesimo anno dalla scoperta delle grotte di Castellana, mira così a fare un punto sul mondo delle grotte e della speleologia sia in ambito scientifico che in ambito turistico. L’evento, organizzato dal Gruppo Puglia Grotte in collaborazione con la Grotte di Castellana srl, è patrocinato dal Comune di Castellana Grotte, dalla Associazione Grotte Turistiche Italiane, dalla Società Speleologica Italiana, dalla Federazione Speleologica Pugliese e dall’Ordine Regionale dei Geologi di Puglia.

Articolato e ricco di appuntamenti il programma del convegno. Tutti gli eventi in calendario si terranno presso il Museo Speleologico “Franco Anelli” alle Grotte di Castellana.

Si comincia venerdì 11 maggio 2018, dalle ore 17:00 alle ore 19:30, con il workshop su “Strategie e metodologie comunicative e di turisticizzazione delle grotte” (moderatore Alessandro Reina, neo direttore scientifico della Grotte di Castellana srl).
Apertura con i saluti istituzionali di Francesco De Ruvo, sindaco di Castellana Grotte, Giovanni Filomeno, assessore al Turismo del Comune di Castellana Grotte, Francescantonio D’Orilia, presidente AGTI, e Salvatore Valletta, presidente Ordine dei Geologi di Puglia. Dopo l’introduzione di Victor Casulli, presidente della Grotte di Castellana srl, previsti gli interventi di Pino Pace (Gruppo Puglia Grotte), Giampietro Marchesi (Società Speleologica Italiana), Aldo Fedel (direttore Grotta Gigante – Trieste), Luigino Quarchioni (direttore Consorzio Grotte di Frasassi – Ancona) e Francescantonio D’Orilia (presidente Fondazione Mida e Grotte di Pertosa – Salerno).

Sabato 12 maggio 2018, dalle ore 9 alle ore 13, secondo appuntamento dal tema “Scienza, divulgazione e speleologia” (modera Mario Parise, Università degli Studi di Bari) con le relazioni di Vincenzo Pacelli (Università di Foggia), Pino Pace (Gruppo Puglia Grotte), Paolo Forti e Jo De Waele (Università di Bologna), Alessandro Reina, Francesco Lomastro e Natalino Russo (Associazione “La Venta”) e la presentazione del libro sul 25esimo anniversario dell’Associazione di Esplorazioni Geografiche “La Venta”.

Domenica 13 maggio 2018, dalle ore 10 alle ore 12, chiusura con l’incontro “In ricordo di Giovanni Badino, speleologo, scienziato e appassionato studioso delle grotte” e la presentazione del Premio di studio dedicato allo stesso Badino.

Maggiori approfondimenti sul sito www.grottedicastellana.it e sui canali social della Grotte di Castellana srl. Maggiori informazioni alla email convegno80anni@gmail.com, al sito www.gruppopugliagrotte.it e sulla pagina facebook di Gruppo Puglia Grotte.

NDR: Se continueranno a fare spettacoli di luci e suoni, rappresentazioni che non hanno niente a che vedere con le grotte e la speleologia, eventi cinematografici, rassegne di musica, spettacoli teatrali Hell in the Cave, concerti rock e pop dentro questa grotta, tutta roba che serve solo a fare cassa e a sminuire l’importanza del mondo ipogeo abbassandolo a ruolo di luogo per spettacoli, di tutto questo evento rimarranno solo chiacchiere. Speriamo che il neo direttore scientifico faccia il suo lavoro..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *