La Grotta turistica Green Grotto in Giamaica è la prima grotta al mondo ad ottenere il prestigioso riconoscimento EarthCheck Master status.

Mentre in Italia molte grotte turistiche vengono utilizzate per farci concerti, matrimoni, presepi, messe, rappresentazioni teatrali, proiezione di film e altre amenità prive di fondamento scientifico e altamente squalificanti per la conoscenza e la divulgazione della speleologia e dell’ambiente carsico, l’ Urban Development Corporation, gestore della Grotta Verde (Green Grotto Caves) in Giamaica riceve il prestigioso premio internazionale per i suoi 15 anni di impegno nel turismo scientifico e sostenibile.

EarthCheck è il gruppo leader mondiale di benchmarking scientifico, certificazione e consulenza per viaggi e turismo.

La certificazione di livello mondiale ora colloca Green Grotto come leader nel gruppo unico e mondiale di operatori del turismo sostenibile che sono certificati per lo standard EarthCheck Company riconosciuto a livello internazionale.

Sandraleen Tucker, direttore di Green Grotto Caves & Attractions, ha dichiarato che il team è molto orgoglioso della certificazione.

“Siamo stati certificati per la prima volta nel 2003. A quel tempo eravamo certificati Green Globe e poi sono passati a EarthCheck.
Abbiamo ottenuto la certificazione Earthcheck Gold nel 2009, essendo stata certificata per 10 anni consecutivi, e poi la certificazione Platinum nel 2012. Quest’anno è il nostro quindicesimo anno, quindi siamo al livello master “, ha detto Tucker, raccontando la storia dell’attrazione.

“Arrivare a quel livello non era una passeggiata … Ogni anno cerchiamo di ridurre ciò che usiamo in termini di utilità e così via. Per il benchmarking, dobbiamo fare un sacco di scartoffie perché ogni giorno dobbiamo registrare ciò che usiamo in termini di utilità in un determinato momento. Dobbiamo assicurarci che tutte le nostre licenze siano in vigore e che la proprietà sia in buone condizioni in termini di sicurezza e protezione. Pratichiamo le quattro R, che sono: ripensare, ridurre, riciclare e riutilizzare “, ha sottolineato Tucker.

L’impatto di queste pratiche è andato oltre i confini delle proprietà delle caverne, ha osservato.

Fonte: http://www.jamaicaobserver.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *