Concluso il Nono Corso di formazione Guide AGTI: Un importante momento di incontro tra l’Associazione Grotte Turistiche Italiane e la Società Speleologica Italiana che si è svolto alla Grotte di Bossea – Frabosa Soprana (CN) dal 26 al 28 Febbraio 2018 con lo scopo di approfondire varie tematiche legate al mondo ipogeo ed alla sua fruizione, alla comunicazione dello stesso in maniera scientifica ed appassionante, non tralasciando le varie peculiarità della gestione, dell’amministrazione e dell’organizzazione di una grotta turistica.

In questa occasione sono state toccate tematiche lontane dalla comunicazione turistica, ma necessarie per una migliore trasmissione dell’importanza dei siti speleologici: biospeleologia, monitoraggio ambientale e archeologica.

La Guida è una delle voci della grotta, quella decisiva, perché deve trasformare in parole non solo la bellezza degli ambienti ipogei, ma tutto quello che una grotta può raccontare in termini di storia, geologia, archeologica, e soprattutto deve comunicare quanto può ancora raccontare e quanto può essere importante tutelare e salvaguardare il sottosuolo per il futuro.

Il dialogo tra speleologi e grotte turistiche è importantissimo, perchè la visita di una grotta turistica spesso rappresenta per le persone l’unico punto di incontro con il mondo sotterraneo e l’unica occasione di conoscenza, in cui è importante rendere visibile anche la speleologia, con pannelli didattici, con la storia speleologica della grotta, anche con manichini appesi alle corde per mostrare un po’ di tecnica e incuriosire, gettare semini di speleologia.
Le grotte turistiche in Italia sono una finestra fantastica, circa 2 milioni di persone le visitano ogni anno.

Il corso della AGTI è stato tenuto da Giampietro Marchesi, con diversi docenti esperti tra i quali Bartolomeo Vigna, Giovanni Zanchetta, Marta Zunino, Enrico Lana e Max Goldoni.

Al corso hanno partecipato 37 guide delle grotte turistiche provenienti da: Grotte di Bossea, Grotte di Toirano, Grotte di Borgio Verezzi, Grotta dei Dossi, Grotta Gigante, Grotte Torri di Slivia, Grotta del Vento, Grotte di Pertosa-Auletta.

Da molti anni ormai la Società Speleologica Italiana ha instaurato un rapporto di collaborazione e supporto con l’AGTI e con i gestori delle Grotte Turistiche.

Maggiori info sul Corso appena svolto sono disponibili sul sito della Società Speleologica Italiana:
http://www.speleo.it/site/index.php/corsi-16026/551-corso-di-formazione-guide-agti

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *