Incontro con Natalino Russo, autore del romanzo “La via di Santiago”
Durante l’ultimo anno santo compostellano l’ufficio del pellegrino di Santiago de Compostela ha registrato l’arrivo di 180.000 pellegrini a piedi, in bicicletta o a cavallo. Molti di essi erano italiani. Viaggiatori, camminatori, pedalatori, religiosi, gente comune. Dopo alcuni secoli di oblio, da un paio di decenni questo antico itinerario di pellegrinaggio è tornato al centro dell’attenzione, coinvolgendo un numero crescente di persone, che ritagliano un mese e si mettono in cammino: la strada è il luogo ideale per condividere gioie e patimenti dell’andare a piedi. Capita di ritrovarsi a camminare insieme a personaggi famosi e autorità, che in pieno anonimato stanno anche loro “facendo il Camino”.
Al contrario di ciò che il turista frettoloso pensa, la Spagna è un paese estremamente vario, una terra di grandi differenze linguistiche, paesaggistiche, storiche, culturali. La via di Santiago la attraversa da est a ovest, ne percorre i colori, i suoni, gli odori, rivelandone gli aspetti che, per essere percepiti, richiedono lentezza e concentrazione.
Inoltre è un itinerario sicuro, lungo ma tutto sommato comodo. I pellegrini sono accolti in
moderne strutture, e la segnaletica è pressoché perfetta. Forse anche per questo è in assoluto il viaggio che richiama il maggior numero di donne sole.
Ma come mai tanta gente, che spesso non è neppure avvezza a camminare, decide di partire a piedi per un viaggio così lungo? E’ sempre solo questione di fede? O è forse una moda? E come mai in Italia non esiste ancora niente di simile?
Il giornalista Antonio Manzo (Il Mattino) ne parlerà con Natalino Russo, autore del romanzo “La via di Santiago” (CDA & Vivalda Editori), giovedì 12 ottobre alle 18.00 alla libreria Feltrinelli di Salerno. Per chi ha già provato a mettersi nei panni del pellegrino, per chi ha in mente di provarci e per chi è semplicemente curioso, saranno a disposizione mappe, immagini, racconti e altri materiali.
Per informazioni: Libreria Feltrinelli, Corso Vittorio Emanuele 230, Salerno.
CDA & Vivalda Editori. Tel. 011.7720483
http://www.natalinorusso.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *