Il Monte Calvario e le sue gallerie – “Serate in compagnia di: …”

12 maggio 2017

Il Centro Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer” svolgerà, venerdì 12 maggio, una interessante conferenza, accompagnata da numerose immagini, sulle ultime scoperte riguardanti alcune gallerie di guerra recentemente ritrovate sulla sommità del Monte Calvario. Durante la serata saranno anche illustrate le vicende storiche legate alle aspre battaglie combattute su questo monte per la conquista di Gorizia. Gli speleologi del Centro Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer” vi accompagneranno attraverso un viaggio ideale nelle viscere del Monte Calvario dove i soldati italiani e austro-ungarici si contesero questo importante baluardo.

Prosegue con successo anche quest’anno il ciclo di conferenze promosso dalla Federazione Speleologica Isontina con il patrocinio del Comune di Gradisca d’Isonzo attraverso il suo Assessorato alla Cultura.
“Serate in compagnia di: …” si intitola il ciclo di conversazioni serali a tema speleologico, geologico, naturalistico e storico che ormai è diventato una vera e propria tradizione per la cittadina isontina essendo arrivato già alla sua nona edizione.
Una tradizione dunque che si ripete di anno in anno con sempre maggior interesse da parte della cittadinanza gradiscana e non solo. Interessante il programma di conferenze proposto presso la sala Conferenze del palazzo Monte di Pietà di Gradisca d’Isonzo con inizio alle ore 20.30 e ad ingresso libero.
Infatti, la Federazione Speleologica Isontina, che organizza l’evento, ospiterà per tutti i quattro venerdì di maggio delle serate di conversazioni su argomenti molto attuali e accattivanti, di sicuro interesse pubblico.

Venerdì 12 maggio 2017 dalle ore 20:30 alle ore 22:00
Gradisca d’Isonzo – Palazzo Monte di Pietà – via Dante Alighieri, 29
a cura Centro Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer”

Leave a Response