IL PROTEO RACCONTA incontro dedicato a bambini famiglie presso lo Speleovivarium di Trieste
Domenica 17 dicembre tra le ore 10.30 e le 12.30 con ingresso libero
Tra Fantasia e realtà il proteo allo spelovivarium Erwin Pichl prenderà la parola per raccontare a modo suo, ciò che conosce, ciò che percepisce del mondo degli umani, e ciò che ha conosciuto nei suoi circa 15 milioni di anni di evoluzione.

proteo Speleovivarium
Il Proteo Racconta

Molti giochi e divertenti esperimenti per esplorare e la difficile e sorprendente vita del proteo che vive nelle acque del sottosuolo carsico e con cui condividiamo la dipendenza dall’acqua dolce.
L’incontro sarà anche l’occasione per uno scambio di auguri con tutti i partecipanti in concomitanza con la discesa degli speleologi alla grotta NOE’

Cosa può raccontare un animale cieco che vive perennemente nella acque tumultuose e oscure del sottosuolo carsico. Cosa potrebbe dire di quanto gli arriva portato dalle acque, e cosa potrebbe raccontare agli speleologi e geologi che si affannano nella ricerca dei percorsi delle acque ipogee. Un proteo parlante potrebbe dire semplicemente che è casa sua.

Il proteo, per quanto si sa fino ad oggi, è il pù grande animale al mondo obbligato a vivere nelle acque sotterranee. Esso è una così detta specie bandiera, rappresentante per eccellenza del mondo cavernicolo; Il suo genoma è tra i più lunghi e complessi che si conoscano, e gli studi più importanti sono stati condotti in Francia nel laboratorio biospeleologico di Moulis, in Slovenia a Postumia, Lubiana e Kranj, In Croazia, e in Italia a Trieste nel il Civico Museo di Storia Naturale.
Gli studi sul proteo sono cominciati con la descrizione scientifica ad opera di Laurenti 1768, ma già in precedenza nel 1689 il nobile sloveno Janez Vajkard Valvasor descrive l’anfibio delle grotte, come pesce umano – Sloveška ribica .
Nel 1986 è stato scoperto il Proteo Nero endemico della area della Slovenia meridionale ed ora grazie allo studio genetico emergono importanti differenze tra le popolazioni di Proteus Anguinus.

Con il nome PROTEO si può viaggiare dalla antica mitologia, all’astronomia ( proteo è uno dei satelliti di Nettuno) alla medicina, all’aeronautica, alla narrativa ( Proteus Laurenti di Veit Heinichen) e ovviamente alle scienze naturali.

Non ci si annoierà con la vivace presentazione divulgativa che sarà proposta Domenica allo Spelovivarium per adulti e bambini.

Speleovivarium Erwin Pichl Trieste via Guido Reni 2/c
Ingresso Libero fino ad esaurimento dei posti.
Informazioni e prenotazioni speleovivarium@email.it
3491357631
Organizzato da Società Adriatica di Speleologia
In collaborazione con Museo Civico di Storia Naturale di Trieste, Associazione Piccoli Musei.

Per lo Speleovivarium Erwin Pichl
Edgardo Mauri
3491357631
speleovivarium@email.it
Sito web: www.sastrieste.it/SitoSAS/Viva.html
Facebook: Speleovivarium Erwin Pichl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *