Il Gruppo Speleologico Monfalconese Amici del Fante è impegnato in questa settimana nel campo speleo sull’altopiano del Canin ai piedi del Foran del Mus, con l’esplorazione della Grotta dei Capelli (numero 6011 del Catasto regionale), già scoperta dagli stessi monfalconesi a metà degli anni ’90.

Lo scorso anno i lavori all’interno della cavità portarono a spostare il fondo della grotta da 160 a 280 metri. Da qui prenderà il via quest’anno l’esplorazione per scoprire nuove prosecuzioni per arrivare a profondità maggiori.

Il campo si trova a due ore di cammino dal rifugio Gilberti e a mezz’ora dal bivacco Marussich sull’altopiano del Monte Canin, il gruppo di speleologi ha fatto un primo sopralluogo nei giorni scorsi per constatare le condizioni di accesso alla grotta che grazie all’inverno piuttosto mite, non è stato coperto di neve.

In questi giorni, invece, verrà portato in quota il materiale necessario all’esplorazione e i rifornimenti alimentari per il gruppo di speleo che sarà impegnato nelle ricerca.

L’attività di preparazione è iniziata molto prima; solo nel corso di quest’estate, malgrado il cattivo tempo, sono state effettuate già quattro uscite.

Gli auspici sono dei migliori: nell’uscita dello scorso fine settimana (10 giorni fa), sono stati appena esplorati un nuovo meandro ed un nuovo pozzo che hanno portato la quota di fondo, indicativamente, intorno ai -400 m e… continua!!!

In settimana si attende l’arrivo anche degli amici dalla Sardegna e di chi abbia il piacere di venirci a trovare.

Le squadre impegnate in quota potranno comunque contare del supporto degli amici che ci seguiranno dalla sede di Monfalcone.

Le notizie fresche del campo e i relativi risultati dovrebbero essere presto pubblicate sul sito del Gruppo http://www.museomonfalcone.it/index.php, dove è in predisposizione una sezione dove poter reperire informazioni, si spera, in tempo reale dal campo.

Notizia di Matteo Cavanna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *