E’ nato il 20 novembre 2012 il Centro de Estúdios Kársticos La Venta (Ceklav), un’associazione che si occuperà di documentare, divulgare e proteggere il mondo sotterraneo.
Uno dei primi obiettivi è quello di creare un Catasto dove registrare e documentare le grotte scoperte.

Il Centro avrà sede a Tuxtla Gutiérrez, Chiapas, e base operativa a Cintalapa de Figueroa, presso il Rancho El Arco, costituendo di fatto il braccio operativo messicano di La Venta, da cui riceve una corposa eredità, derivante da oltre vent’anni di esplorazioni e ricerche.

Intanto la nuova associazione sta tenendo incontri pubblici e interviste televisive. Stamattina incontro nell’auditorium dell’Universidad de Ciencias y Artes de Chiapas, a Tuxtla Gutiérrez: con video, fotografie e racconti Tullio Bernabei ha condotto il pubblico in un viaggio di oltre vent’anni di esplorazioni in questi territori, domani, venerdì 30 novembre, incontro a Merida ospiti del Grupo Espeleológico Ajau con la conferenza “Entre espeleología en hielo y el Proyecto Tepui Venezuela”, presso la Sala Audiovisual Ek del Instituto Tecnológico de Mérida alle ore 18.00

Fonte: www.laventa.it e ajau.org.mx

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *