La ricerca scientifica si sta da tempo dedicando a Marte; Da un lato la ricerca avviene ovviamente su Marte, da un altro, in casa nostra. I ricercatori americani hanno scoperto in un tubo di lava (una grotta vulcanica generata dal passaggio di lava fusa sotto la superficie raffreddata) nell’Oregon dei microbi che riescono a vivere in ambiente a temperature molto basse e quasi in assenza di ossigeno.
Secondo i ricercatori, se esistono microbi in grado di vivere in un ambiente estremo sulla Terra, nulla vieta che possano esistere microbi anche su Marte dove, come da tempo ormai è noto, sono stati osservati diversi ingressi di grotte al di sopra i tubi di lava molto evidenti.
La NASA sta sviluppando diversi progetti dopo la scoperta delle grotte marzione, dalla astrobiologia ad esperimenti di speleonautica che recentemente sono stati condotti anche in Sardegna in collaborazione con studiosi italiani.
Sui microbi c’è da dire che si nutrono di “roccia” attraverso processi chimici riescono ad estrarre energia da ossidi e minerali.
Stai a vedere che il primo extraterrestre sarà un cavernicolo…
Fonte: Karstworld

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *