Da circa una settimana il Team Su Molente Cave Project è riuscito a forzare un interessante inghiottitoio oggetto di scavi durante il periodo estivo, scoprendo una grotta di circa un chilometro di sviluppo.

Da circa una settimana il Team Su Molente Cave Project è riuscito a forzare un interessante inghiottitoio oggetto di scavi durante il periodo estivo, rinvenendo l’ingresso di una nuova cavità. La grotta si trova ubicata nella parte a valle rispetto alla grotta di Su Molente, in un’area della Codula già oggetto di lavori ed esplorazioni negli anni passati, dove i tentativi di penetrare nel reticolo sotterraneo in un’evidente faglia esterna in cerca di una via verso il collettore principale, si erano sempre arenati in piccole grotte di scarso sviluppo e dalle dimensioni ridotte. La nuova grotta si dimostra essere un importante punto di assorbimento delle acque nei periodi di piena del rio Codula Ilune e con molta probabilità le sue acque interne convogliano nel collettore principale nel tratto a valle della grotta di Su Molente, dove attualmente sono concentrate le esplorazioni speleo sub. La grotta ha uno sviluppo complessivo di circa 1km con una morfologia interna composta principalmente da ampie e alte condotte impostate su evidenti fratture, alternate a gallerie sabbiose con evidenti segni di ruscellamento delle acque. Il ramo principale è per il momento interrotto da un sifone e il suo superamento è stato tentato proprio nella giornata di ieri, ma ogni prosecuzione è per ora impedita da depositi di sabbia che ostruiscono ogni possibile via. I rilievi topografici ci indicano una distanza approssimativa dal collettore principale della grotta di Su Molente di circa 360m, una eventuale nuova via in questa direzione, farebbe risparmiare agli speleo sub molta strada e fatica per andare avanti con le esplorazioni speleo subacquee tuttora in corso.
L’esplorazione è ancora nella sue prime fasi, non è escluso che in futuro possano arrivare nuove gallerie e nuove prospettive per lo studio di questa vasta area carsica.
Un grazie a tutti coloro che con entusiasmo e lavoro di squadra portano avanti questo importante progetto di ricerca ed esplorazione nella Codula di Ilune, rendendo possibile ancora una volta di raggiungere un nuovo e prezioso risultato.
Team Su Molente Cave Project

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *