La notizia del giorno è che in Spagna riaprono al pubblico le grotte di Altamira, uno dei più grandi capolavori dell’arte rupestre preistorica insieme alle meravigliose grotte francesi di Lescaux.
Anche Altamira rischia di scomparire a causa della frequentazione umana; la francese Lescaux rimane chiusa, mentre gli spanoli a dispetto delle raccomandazioni e dei no degli scienziati ha deciso di riaprire dopo otto anni le visite alla grotta.
I visitatori porteranno dentro, attaccate alle suole delle scarpe, funghi, alghe, muffe, che nell’ambiente umido e protetto della grotta, favoriti dall’illuminazione artificiale, prolifereranno e andranno ad attaccare irreparabilmente i dipinti preistorici.
Anche in Italia abbiamo il nostro piccolo esempio, con i resti dell’Uomo di Altamura a cui sono state accese le luci per metterci una telecamera fissa… roba da scemi… per fortuna l’hanno levata, o almeno tempo fa passò la notizia che avevano deciso di spegnere le luci, così i funghi smettevano di mangiare i resti del fossile umano…
Siamo coglioni, e per quattro soldi di biglietto e un pò di turismo siamo disposti a rovinare per sempre uno dei patrimoni più grandi dell’umanità, ma che ci vogliamo fare? in Tailandia fanno prostituire le bambine per sviluppare il turismo del sesso, noi sputtaniamo solo la storia dell’umanità…

In che razza di mondo abbiamo scelto di vivere…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *