La sede nazionale del Soccorso Speleologico del CNSAS
La sede nazionale del Soccorso Speleologico del CNSAS

Questa mattina, a Castelnuovo di Garfagnana (LU), è stata inaugurata la sede nazionale del Soccorso Speleologico del CNSAS, nell’area del Centro Intercomunale di Protezione Civile intitolato al Dott. Roberto Nobili, medico del CNSAS scomparso il 6 marzo del 2000, durante un’operazione di soccorso sulle Alpi Apuane. La sede nazionale in Garfagnana, grazie alle caratteristiche del territorio e delle Alpi Apuane, sarà utilizzata principalmente per le attività di formazione specialistica dei volontari del CNSAS e rappresenta un obiettivo importante sia per la componente alpina che per quella speleologica. La sede verrà utilizzata da subito iniziando a partire dal prossimo corso sulla Ricerca Dispersi, a cura della Scuola Direttori delle Operazioni, che avrà luogo in novembre. Si terrà successivamente anche l’incontro, previsto per il prossimo anno, di tutte le organizzazioni di soccorso speleologico europee che conterà anche sulla presenza di osservatori del Dipartimento della Protezione Civile.

Conferenza di inaugurazione
La conferenza di inaugurazione

Alla cerimonia sono intervenuti il presidente nazionale Piergiorgio Baldracco, il vice presidente Corrado Camerini, il presidente regionale del SAST Marco Bertoncini, e i rappresentanti delle istituzioni regionali e locali, nonché del Gruppo Parlamentare Amici della Montagna.

Dopo la proiezione di un breve filmato sull’attività del Soccorso speleologico del CNSAS, è seguita la presentazione dei locali della sede a tutti i numerosi partecipanti e volontari del CNSAS giunti per l’occasione da tutto il territorio nazionale.

L'immancabile buffet
L'immancabile buffet

CCD – Commissione Comunicazione e Documentazione del CNSAS

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *