Comunicato Ufficiale del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico in intervento nella grotta di “Sa Conca Manna e’ Locoli” presso il Comune di Siniscola (NU).
Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico
Situazione al 13 agosto ore 10.30
Speleologo ferito nella grotta ”Sa Conca Manna e’ Locoli”, presso Siniscola (NU).

Mentre stava risalendo verso l’esterno, S.M., speleologo sardo di 45 anni, è stato colpito da un sasso caduto dall’alto. Lamentando forte dolore ad un braccio e ad una gamba si è fermato poco oltre il punto dell’incidente a circa 600m dall’ingresso. Con lui sono rimasti due compagni di esplorazione mentre altri due sono usciti per chiamare i soccorsi.

E’ stato raggiunto tempestivamente dalla squadra di soccorritori di primo intervento e da un sanitario della VIII Zona di Soccorso Speleologico del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS).

La grotta presenta alcune difficoltà tecniche che hanno reso necessario il pronto impiego della squadra speleo subacquea e del gruppo tecnico disostruzione.

ll ferito si trova infatti dopo una serie di strettissimi passaggi, oltre un sifone allagato ed un piccolo lago sotterraneo. Per tutta la nottata di ieri e per tutta la mattinata le squadre saranno al lavoro per allargare il passaggio nei meandri stretti per consentire il transito del ferito con la barella.

Una volta creato il minimo spazio di passaggio sarà assistito dagli speleologi subacquei che gestiranno il recupero oltre il tratto allagato. Da lì sarà infine trasportato all’esterno, sempre con l’ausilio delle tecniche di soccorso speleologico su corda. Sul posto sono presenti circa 45 soccorritori del Soccorso Alpino e Speleologico della Sardegna.

Si stima, senza ulteriori imprevisti, che il ferito sarà portato fuori dalla grotta in tarda serata.

Ulteriori notizie ufficiali sul sito del Soccorso Alpino e Speleologico:
http://www.soccorsospeleo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *