Comunicato dell’ 11 agosto, ore 19.00 dello Spéléo Secours Français
Depuis le milieu d’après-midi, les opérations d’élargissement de la cavité sont terminées, à l’exception d’un point étroit ponctuel dont s’occupent actuellement les artificiers espagnols. Pendant ce temps, les équipes du SSF se chargent de poser en dessous de ce point les équipements nécessaires à l’évacuation de la civière. Une liaison téléphonique filaire a été posée par le SSF entre le point de l’accident et la surface. Un médecin et une infirmière du SSF restent en permanence au contact de la victime, dont l’état reste stable. Il n’est pas prévu de sortie de la civière avant demain matin.

A metà pomeriggio di oggi 11 agosto 2016 sono terminate le operazioni di disostruzione ad eccezione di un punto di cui si stanno occupando i disostruttori spagnoli. Nel frattempo il soccorso francese sta predisponendo gli armi, le corde e le attrezzature tecniche per il passaggio della barella. E’ stata stesa una linea telefonica tra la superficie e il punto dell’incidente. Un medico e un infermiere sono costantemente a fianco del ferito le cui condizioni rimangono stabili.
L’uscita è prevista non prima di domani mattina (venerdì 12 agosto N.d.R.)

Riassunto:
Uno speleologo francese martedì pomeriggio è rimasto vittima di una caduta di pietre in una grotta dei Pirenei spagnoli riportando lesioni non gravi alla schiena, all’addome e alla scapola.
I soccorritori da mercoledì sera stanno lavorando per allargare gli stretti passaggi che conducono alla profondità di -200 dove si è verificato l’incidente e da cui dovrà uscire la barella.
Nel frattempo il numero di soccorritori è salito a 90 persone, tra spagnoli e francesi.
Curioso il fatto che i giornali spagnoli non danno notizia della presenza dello Spéléo Secours Français che sta facendo il grosso del lavoro con la disostruzione in zone profonde e con la probabile direzione del recupero del ferito.

Aggiornamento delle ore 7.00 dal sito del Soccorso francese: le operazioni di recupero con movimentazione del ferito in barella sono iniziate alle 4:00. Attualmente la barella si trova nella zona dove iniziano i pozzi.
…Non disponendo del rilievo della grotta questa notizia non ci illumina…

Notizia completa: http://www.scintilena.com/incidente-in-spagna-comunicato-ufficiale-dello-speleo-secours-francais-prosegue-disostruzione/08/11/

Fonti:
http://ssf.ffspeleo.fr
www.diariodenavarra.es

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *