Notizia smentita da Francesco Sauro: Ciao Andrea, purtroppo la notizia arriva da un giornale indiano ed è assolutamente errata. La cueva del Saman è nei calcari e non ha nulla a che vedere con le arenarie, il record precedente era di imawarì yeuta sull’auyan tepui. Tuttavia la grotta in india, krem puri, si sviluppa in calcareniti quindi non è comparabile come processi alle grotte in quarzoareniti. Quindi sono record che lasciano il tempo che trovano. lo so perché c’ero!

Si tratta di una fakenews, in cui sono caduto traducendo un articolo on line che diceva che:
Fonte: http://www.panarmenian.net/eng/news/253379/

E’ stata scoperta nel Meghalaya, stato nord-orientale dell’India, la grotta in arenaria più lunga del mondo: 24.583 metri di lunghezza in una zona già conosciuta conosciuta per i suoi sistemi di grotte.
Hanno partecipato alla spedizione anche quattro italiani de La Venta oltre a una trentina di altri speleologi…

il fatto che i quattro italiani de La Venta non avessero fatto sapere niente della scoperta mi avrebbe dovuto far pensare che c’era qualcosa che non andava.
Fortunatamente Scintilena é molto letta e, con un sistema di controllo da parte dei lettori che spesso sono anche i protagonisti, qui le bugie hanno le ore contate. La correzione è arrivata dopo cinque ore dalla pubblicazione. I lettori vorranno scusarmi, e grazie a Francesco Sauro per la pazienza.
Andrea Scatolini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *