Comunicato intervento del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico del 24/10/2010 ore 15.11

SERLE РA Serle, in provincia di Brescia, ̬ in corso un intervento del CNSAS (Corpo nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico) per il recupero di uno speleologo bloccato in seguito a una caduta.
L’uomo, D.S. le iniziali, 34 anni, di Concesio, stava partecipando a un corso organizzato dall’ASB (Associazione Speleologica Bresciana) nella grotta “L’Omber en banda al Bus del Zel”, sull’altopiano di Cariadeghe.
Si trovava a una ventina di metri di profondità, all’ingresso del secondo pozzetto, quando la corda si è rotta. E’ precipitato per circa quattro metri. La richiesta di soccorso è giunta alle 9.45. Sul posto sono arrivati prima la squadra bresciana della IX Zona Speleologica Lombarda; poco dopo, intorno alle 11.30, anche le altre squadre della IX Zona Speleo, competenti per questo tipo di emergenza.
Tre tecnici, tra cui un medico, hanno individuato l’uomo e avviato le procedure per la stabilizzazione. L’ipotermia può aggravare il trauma e quindi si è reso necessario praticare anche una stabilizzazione termica, che avviene per mezzo di un “tutone” di pile riscaldato, per garantire al ferito una temperatura idonea a mantenerlo nelle migliori condizioni possibili.
Secondo le prime informazioni, ha riportato un politrauma al bacino e al braccio. E’ tenuto sotto monitoraggio costante. Il medico poco fa ha approvato l’autorizzazione per il recupero. I tempi necessari corrispondono a circa un’ora ogni dieci metri di profondità, quindi la conclusione dell’intervento è prevista tra un paio d’ore. Seguiranno aggiornamenti.
Roberto Carminucci – Coordinatore Addetti Stampa CNSAS

Aggiornamento non ufficiale, da Facebook: Il ferito era alle seconda uscita di corso ed è stato portato all’esterno alle 15.45 circa.
Incidente in grotta
Nella foto, i soccorritori del CNSAS con il ferito fuori della grotta

Altre notizie direttamente dalla lombardia sull’incidente nel sito del Gruppo Speleologico Valtrompia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *