Croagh Patrick. Nord-ovest dell’irlanda, proprio l’Irlanda che state immaginando voi, prati verdi, scogliere a picco, spiagge infinite lasciate scoperte dalla bassa marea, tipico folklore irlandese, pecore, cappelli di lana, capelli rossi, religione, tradizione, guinness e Croagh Patrick, una montagna non molto alta che sovrasta la Clew Bay con centinaia di isolette, una meraviglia. Ogni anno centinaia di pellegrini si recano sulla montagna sacra a San Patrizio, scalzi.
Ultimamente, Aurum Explorations, una società che effettua studi geologici, ha proposto di sfruttare le risorse sotterranee della montagna, sembra che ci sia dell’oro, per realizzare una miniera.
Una compagnia privata, la Mayo’s Gold, ha proposto di aprire la nuova miniera a scopi dimostrativi a servizio dei turisti (quando non basta più il reality forse ti fanno bene 2 settimane di lavoro in miniera). L’oro ricavato potrebbe essere dato alle gioiellerie irlandesi per la realizzazione di gioielli.
La notizia viene da un blog che si chiama Show Cave Blog, un nome un programma, il blog delle grotte turistiche, che Dio vi porti in cielo e poi vi lasci.
In Irlanda per fortuna non sembrano tanto entusiasti, forse un pò per la sacralità della montagna, e poi, in un posto così, nella contea di Mayo (Mayo, non lo sapevo che eri conte) mi piange il cuore a pensare la terra sbudellata per farci una miniera per i turisti. Io c’ero andato 13 anni fa, sono rimasto sotto la Montagna di Croagh Patrick a godermi un tiepido sole di giugno che usciva dopo due giorni di pioggia. In un pub a Newport, a due passi da li, mi mangiai il salmone più buono che abbia mai assaggiato. In quei posti non c’è bisogno di fare miniere per i turisti! Ma com’è che siamo capaci di rovinare quanto di meglio la natura sa offrire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *