La Corte Suprema della California mette al bando le scarpe di pelle di canguro, specie protetta…
La Corte Suprema della California mette al bando le scarpe di pelle di canguro.
A farne le spese sono le Kangaroo della tedesca Adidas, le storiche scarpette da calcio fatte proprio con la pelle del marsupiale.
In realtà, la California ha vietato la vendita di pelle di canguro fin dal 1971, ma l’Adidas aveva denunciato questa disposizione in quanto sarebbe stata in conflitto con la legge federale sulle specie protette, che invece sostiene gli sforzi dell’Australia nel controllare il dannoso sovrappolamento di canguri.

Finora Adidas era riuscita ad avere la meglio, in due tribunali minori, ma la Corte Suprema californiana ne ha ribaltato le sentenze, ribadendo che uno stato dell’Unione può decidere autonomamente di proteggere un animale non tutelato dalle leggi federali. Inoltre, nel 1995 il Fish and Wildlife Service statunitense ha depennato dalla lista delle specie protette proprio il canguro. E così, sottolineano i giudici californiani, è come se Washington si fosse lavata le mani della questione. Quindi Adidas non avrebbe alcun motivo per appellarsi a una sostanziale indifferenza.

Ora, oltre ai danni in termini economici, questa sentenza potrebbe appannare l’immagine di Adidas negli Stati Uniti, proprio adesso che l’azienda tedesca vuole attrarre nuovi clienti nel mercato americano. La sua nuova campagna pubblicitaria ha per protagonista David Beckham, il calciatore inglese da poco sbarcato proprio in California, per giocare con i Galaxy di Los Angeles.
Ma i canguri con Beckham non c’entrano niente perchè, dicono dall’Adidas, il calciatore indossa solo scarpette di pelle sintetica.

Fonte:www.ilsole24ore.com
La notizia è stata segnalata da Promiseland.it da Daria Mazzali Promiseland.it Redazione Italia e può essere discussa sul loro forum

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *