La Cina ha istituito un proprio comitato tecnico all’interno dell’ISO, Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione, per formulare norme internazionali per la ricerca e la protezione dei territori carsici. Lo comunica il China Geological Survey (CGS).

Mappa del carsismo mondiale, indicato in nero

Il comitato tecnico cinese, coordinato dall’Istituto di geologia carsica sotto la supervisione del CGS, è la prima organizzazione al mondo che si concentra sulla standardizzazione nel campo della terminologia carsica, lo sviluppo sostenibile delle risorse carsiche, la protezione ambientale e la prevenzione dei disastri nelle aree carsiche.
La costituzione di questo comitato è importantissima in quanto la Cina è tra i più grandi Paesi del Mondo, con una industrializzazione ed uno sviluppo devastante per l’equilibrio ecologico del Pianeta.

I territori carsici sono ampiamente distribuiti in ogni parte del globo, costituendo il 12% delle terre emerse indagate, con esclusione di Antartide, Groenlandia e Islanda, e interessano circa 130 Paesi.

Le aree carsiche sono ricche di risorse, ma sono anche tra le regioni ecologicamente più fragili del mondo. Molte aree carsiche sono esposte a gravi disastri e degrado ambientale.

La formulazione di standard internazionali contribuirà a promuovere la cooperazione internazionale e lo scambio di scienze geologiche carsiche, oltre a realizzare uno sviluppo sostenibile in queste aree.

Secondo il China Geological Survey, il comitato che si è costituito è la prima organizzazione internazionale di standardizzazione della Cina nel campo della geoscienza, che mostra la crescente influenza della nazione nella ricerca sulle geoscienze.

Il carsismo in Cina
la Cina possiede i più estesi e vari territori carsici del Mondo, ricchi di grotte e doline.
I coni carsici (fengcong) e le torri carsiche (fenglin) formatisi con il clima umido del Sud della Cina costituiscono un paesaggio carsico unico nel suo genere. In Cina si aprono anche grandiose voragini, i Tiankengs, gigantesche doline che si sono sviluppate in diverse aree carsiche. Negli ultimi anni sono stati individuati e studiati più di 50 tiankengs, caratterizzati da geomorfologie, geologia e idrogeologia specifiche che li differenziano dalle semplici doline carsiche.

Guillim, un paesaggio modellato da antichissimi processi carsici

Nel 2014 una spedizione del National Geographic nel Sud della Cina ha misurato la Miao Room, la sala sotterranea più grande del Mondo, 10,78 milioni di metri cubi.

Miao Room chamber più grande del mondo
la Miao Room è la sala più grande del Mondo, 10,78 milioni di metri cubi.

Alle spedizioni internazionali in Cina, alle ricerche geologiche, geografiche, archeologiche, ed antropologiche partecipano numerosi speleologi italiani, che insieme alla comunità scientifica mondiale concorrono a migliorare la conoscenza del mondo che ci circonda.

Questa frequentazione assidua delle grotte cinesi da parte degli speleologi italiani ha portato allo sviluppo di rapporti a tutti i livelli tra i ricercatori dei due Paesi, a partire dal Soccorso Speleologico.
Dal 2017 il CNSAS Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico collabora con le organizzazioni cinesi per la formazione di soccorritori preparati e per la realizzazione di una struttura di soccorso organizzata, con esercitazioni congiunte in Cina e in Italia, ultima quella sul canin nel 2018 che ha visto ospite una delegazione di tecnici cinesi.

Fonte: ANSA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *