Il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi della Campania L. Vanvitelli con il patrocinio della Federazione Speleologica Campana organizza un workshop scientifico intitolato “La Città Sottosopra: dall’analisi alla valorizzazione degli ipogei”.

18 ottobre 2019. Real Casa dell’Annunziata, via Roma 29. Aversa (CE).
Il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi della Campania L. Vanvitelli con il patrocinio della Federazione Speleologica Campana organizza un workshop scientifico che fa seguito al convegno organizzato già nel maggio 2018, intitolato “La Città Sottosopra: dall’analisi alla valorizzazione degli ipogei”, con la collaborazione dei Comuni di Cesa e Sant’Arpino, oltre che Aversa. L’idea parte dalla considerazione che molti di questi centri delle province di Napoli e Caserta sono caratterizzati da ipogei, alcuni dei quali completamente sconosciuti.

Dal 13 al 20 ottobre 2019 si svolgerà la 7a edizione della Settimana del Pianeta Terra – L’Italia alla scoperta delle Geoscienze – un festival scientifico che coinvolge tutta l’Italia, vive dal 2012 ed è diventato il principale appuntamento delle Geoscienze

18 ottobre 2019. Real Casa dell’Annunziata, via Roma 29. Aversa (CE).

Nell’ambito delle attività previste dalla 7a edizione della Settimana della Terra, il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi della Campania L. Vanvitelli ha organizzato un workshop scientifico, con il patrocinio dell’Ispra, che fa seguito al convegno organizzato nel maggio 2018, intitolato “La Città Sottosopra: dall’analisi alla valorizzazione degli ipogei”, con la collaborazione dei Comuni di Aversa, Cesa e Sant’Arino.

Molti dei centri delle province di Napoli e Caserta sono caratterizzati dalla presenza di ipogei, alcuni dei quali completamente sconosciuti; per molti non si conosce la distribuzione rispetto allo sviluppo urbano né le condizioni strutturali di stabilità. La mancanza di conoscenza rappresenta un elemento di notevole rischio per la stabilità dei centri storici.

La valorizzazione ed il riuso consapevole e sostenibile degli ipogei può contribuire a migliorare la promozione culturale e turistica del territorio, oltre a essere spunto e fonte di conoscenza per studiosi e appassionati della materia.

Il workshop si terrà nella Sala del Consiglio del Dipartimento di Ingegneria dell’Università della Campania. Al termine, e nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 ottobre, sarà possibile visitare alcuni ipogei caratteristici nei centri storici dei comuni di Aversa, Cesa e Sant’Arpino, con degustazione di prodotti enogastronomici tipici e esibizioni musicali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *