In America gli studiosi stanno pensando di costruire una grotta artificiale per cercare di combattere la White Nose Syndrome, la terribile malattia che sta decimando i pipistrelli in America del Nord ed è già diffusa in 11 stati.
Le autorità americane si sono mosse con notevole ritardo sul progredire di questa grave epidemia, e gli scienziati vogliono costruire la grotta artificiale per poter studiare la maniera di attaccare il fungo responsabile della moria di pipistrelli.
Finalmente si è riusciti a trovare il modo per distruggere il fungo, ma la grotta è un ambiente delicato con ecosistemi molto fragili e non è possibile andare nella grotta, spruzzare il disinfettante e andarsene, perchè nella grotta si ucciderebbero tutti gli esseri viventi presenti. Per questo servirà una “grotta artificiale” dove poter effettuare test senza compromettere la biologia di una grotta vera.
Si sta pensando di disinfettare periodicamente la grotta artificiale, in modo che almeno una colonia di pipistrelli possa sopravvivere all’estinzione, perchè ormai questo è il rischio a cui molte specie di pipistrelli del Nord America sono esposti, infatti la mortalità nelle colonie di pipistrelli infetti è del 90-95%.
Articolo completo in inglese su Nashville Public Radio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *