Il 15 Dicembre scorso una squadra di sei speleologi è entrata nella Jevel Cave, una splendida grotta del South Dakota, diretta verso la zona del Deep Camp, il “Campo Profondo” esplorando e rilevando circa 1000 metri di nuovi cunicoli e portando la lunghezza totale della grotta a più di 200 miglia (circa 321 km).

La notizia del raggiungimento della “cifra tonda per gli americani” è stata data solo verso le 20:00 del 17 Dicembre, quando la spedizione si è conclusa con una bella festa.

Il primo giorno i sei esploratori hanno raggiunto il campo interno, mentre il giorno successivo dopo quattro ore di avvicinamento verso le nuove zone di sud-est hanno oltrepassato il limite conosciuto della grotta “Where The Sun Never Shines” e, misurando le nuove gallerie, nel punto delle fatidiche 200 miglia esplorate, hanno lasciato con il nerofumo del caro carburo la scritta “#MILE200”, omaggio ai vecchi esploratori del passato che con le loro scoperte hanno contribuito al raggiungimento di questo risultato.

Il gruppo si è quindi diviso in due squadre che si sono dirette in due diverse diramazioni, una verso sud-est e un’altra verso ovest e sud.
La grotta è molto grande e labirintica e non è chiaro dove indirizzare le ricerche per trovare nuove prosecuzioni e saranno necessarie nuove spedizioni per trovare la via giusta. Una squadra ha raggiunto una sala con un intenso stillicidio di acqua, chiamandola “Those Underground Falls” mentre l’altra squadra si è imbattuta in una stalagmite di 2 metri di altezza per un metro di larghezza: la più grande stalagmite attiva nella grotta.

Le due squadre in tre giorni hanno aggiunto complessivamente circa 1000 metri di nuove gallerie esplorate e rilevate, uscendo lunedì 17 Dicembre intorno alle 20:00.

Fonte: https://www.facebook.com/JewelCaveNPS/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *