Grotta Pacelli
Grotta Pacelli
Il Centro Regionale di Speleologia “Enzo dei Medici”, in occasione del censimento del proprio patrimonio librario, mette a disposizione di studiosi e biblioteche di enti di ricerca, con la formula dello scambio bibliografico (esclusivamente con titoli monografici di speleo-archeologia) oppure dell’acquisto a prezzo scontato, un’opera di rilevante interesse scientifico sulla preistoria pugliese in grotta:

Rodolfo Striccoli, le culture preistoriche di Grotta Pacelli (Castellana Grotte – Bari), Schena Editore, 1988, ISBN 88-7514-288-2.

La monografia focalizza la sua attenzione sulle antiche frequentazioni umane avvenute in una cavità carsica delle Murge baresi, Grotta Pacelli, frequentazioni perdurate dall’età neolitica all’età del Bronzo, con un’appendice in età classica. Essa contiene il catalogo completo dei materiali archeologici rinvenuti nel corso degli scavi, accuratamente descritti. Di particolare interesse è la presentazione di una testina muliebre in terracotta, ritenuta dall’Autore come uno degli esemplari più belli di plastica antropomorfa del Neolitico italiano. Il volume è disponibile in un numero assai limitato di copie nuove.

Caratteristiche dell’opera: formato 17×24 cm, copertina cartonata con sovraccoperta plastificata, 296 pagine. Per proposte di scambio bibliografico o per richieste d’acquisto a prezzo scontato del 50% (euro 8 + 2 per spese di spedizione postale e imballaggio), scrivere una mail a segreteria@enzodeimedici.it

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.