Speleologia di base Cosa è la Speleologia?

La Speleologia in Italia è praticata da singoli e da gruppi speleologici presenti in tutte le regioni italiane. Il numero di praticanti si aggira intorno ai 3 o 4mila speleologi che danno vita a circa 150 gruppi speleologici, più concentrati sul territorio nelle vicinanze di aree con notevole presenza di grotte.

I gruppi speleologici a loro volta fanno capo a due grosse organizzazioni nazionali: La Società Speleologica Italiana www.speleo.it che ha sede presso l’Università di Bologna, e il CAI Club Alpino Italiano, che ha al suo interno una struttura che si occupa di Speleologia e coordina i gruppi grotte delle sedi CAI.

A livello locale, i gruppi speleologici sono spesso coalizzati nelle Federazioni Speleologiche Regionali che coordinano progetti che un solo gruppo non riuscirebbe a portare avanti e che fanno da interfaccia con le realtà nazionali.

I singoli speleologi, indipendentemente dall’appartenenza a gruppi, federazioni, SSI o CAI, spesso danno il proprio contributo personale e mettono a disposizione la loro esperienza nelle operazioni di soccorso, all’interno del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico, una struttura del CAI organizzata per “Zone” che costituisce un fiore all’occhiello delle associazioni italiane di mutuo soccorso e lavora a stretto contatto con il Ministero della Protezione Civile.

La Società Speleologica Italiana è membro della Federazione Speleologica Europea e si pone come il referente della Speleologia in Italia presso Enti, Ministeri e organizzazioni non Governative.

Grazie alla facilità di scambio e di contatti offerta anche da Internet, vanno ampliandosi le organizzazioni “Trasversali”, cioè non classificabili secondo criteri territoriali o “politici”; Questi gruppi sono costituiti da speleologi di solito appartenenti a gruppi speleologici locali, ma contribuiscono anche all’attività dei gruppi “trasversali”.
Queste organizzazioni nascono a fronte di esigenze specifiche, come l’esplorazione all’estero, per quanto riguarda il team La Venta che è l’esempio più famoso e per molti altri gruppi simili, ma nascono anche per lo sviluppo di progetti condivisi, come può essere anche la nostra associazione “La Scintilena”. Questi progetti trasversali e condivisi sono spesso limitati nel tempo ma riescono ad ottenere risultati eclatanti in quanto riuniscono singoli dalle qualità eccellenti.

Gli speleologi italiani svolgono costantemente la loro azione di ricerca e salvaguardia, e divulgano la loro attività attraverso corsi, mostre, conferenze e convegni. Ormai da tre decenni è consuetudine che si svolga un “raduno speleologico nazionale annuale” a carattere itinerante a cui partecipano solitamente tra i 2000 e i 3000 speleologi provenienti da tutta Italia.

La Speleologia, in quanto Scienza, viene studiata nelle Università, nei dipartimenti di Scienza della Terra, che qualche volta ospitano una cattedra di Speleologia.
Docente della cattedra di Speleologia di Bologna è il Professor Paolo Forti; Altri importanti studiosi di speleologia italiani sono Arrigo Cigna e Giovanni Badino.

Un modo molto semplice per verificare la presenza di un gruppo speleologico vicino casa vostra è sicuramente quello di consultare la Directory di Speleologia Italiana, con tanto di Google Maps per ogni regione.

Google maps speleologia

Per ogni regione troverete l’elenco dei gruppi speleologici con siti internet, oppure l’indirizzo postale, o un indirizzo mail o un numero di telefono. Per avvicinarsi al mondo della speleologia è sicuramente comodo trovare un gruppo nella propria città.

Se volete essere informati sulle ultime notizie delle grotte e le attività dei gruppi speleologici vicino casa vostra potete consultare il notiziario italiano di speleologia “La Scintilena” che suddivide le notizie per regione

Notizie Regionali

Cerca questo stesso argomento secondo il tuo livello di interesse:
Ragazzi Giornalisti Speleologi

Approfondimenti:

Come si diventa speleologi
Quando si svolgono i corsi di speleologia
Le grotte vicino casa mia
La Speleologia nel mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *