Clamoroso al Cibali, (Clamoroso al Cibali è una celebre frase pronunciata dal radiocronista Sandro Ciotti il 4 giugno 1961 durante la trasmissione radiofonica “Tutto il calcio minuto per minuto” per commentare la sorprendente vittoria del Catania sull’ Inter per 2-0. Wikipedia) sul settimanale “Gormiti Final Evolution” si parla della Spluga della Preta.
Gormiti I Gormiti sono dei mostri in miniatura inventati da uno che mi fa spendere un sacco di soldi che vanno nelle tasche della Giochi Preziosi. Da alcuni anni mio figlio di otto anni colleziona mostri, mostriciattoli, carte, riviste e magazine, quindi ho una vasta cultura sull’argomento. I Gormiti sono divisi in “popoli” in perenne lotta tra di loro per prevalere sull’Isola di Gorm;Ci sono 12 popoli tra cui c’è il popolo dell’acqua, dell’aria, del ghiaccio, delle tenebre, della luce, ma quello che preferisco è il “Popolo della Terra”, di cui fa parte anche un mostriciattolo che si chiama “Stalattite”.
Abbandonate le fantasie che hanno contraddistinto i primi due o tre anni, forse perchè non sanno più proprio cosa inventarsi, adesso sui magazine appaiono anche notizie “scientifiche” e mi sono ritrovato un piccolo articolo che riguarda le grotte, abbinate proprio al discorso sul popolo della terra. Questo nuovo settimanale in allegato al Corriere della Sera (che costa 7,70 €) parla della Mammouth Cave e dice che in Italia una delle grotte più profonde è la Spluga della Preta, una “grotta verticale profonda quasi un chilometro” cita la rivista per bambini.
Allegata alla rivista c’è anche un mazzo di carte con delle domande, simili al trivial pursuit, dove una domanda dice: “Cos’è la Spluga della Preta?” e un’altra carta chiede quale animale è cieco e dorme a testa in giù. Vabbè, i pipistrelli non sono ciechi, lo sappiamo più o meno dal 1700, e la Spluga non è la più profonda d’Italia, ma perchè proprio la Spluga è venuta in mente a questi scrittori, piuttosto che una delle tante turistiche? Forse che il lavoro di Sauro, Anderloni & C. incomincia a dare qualche frutto maturato a lungo termine? Io spero di si, intanto mio figlio ha visto che si parla di quello che faccio io nelle sue riviste… gli ho detto se vuole rivedere il film “L’Abisso”, ma ha storto la bocca ed è tornato a giocare con i Gormiti…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *