Da 19 anni l’associazione culturale Toward Sky si occupa dello studio e della valorizzazione della Todi Sotterranea. Le Gallerie della Fabbrica della Piana sono un grande sistema di tunnel su più livelli collegati da pozzi e da rampe di scale, realizzato nel XIX secolo per bonificare una frana che minacciava di distruggere la città di Todi. Entrare nel livello più alto delle gallerie è rimasto a lungo difficile, poiché non si conoscevano accessi diretti alla superficie.

Soltanto nelle scorse settimane è stato individuato lo sbocco in superficie del pozzo posto nei rami più alti delle Gallerie. Il posizionamento esatto è stato scoperto risalendo dal basso con tecniche alpinistiche e perforando con un trapano. La punta è miracolosamente uscita in superficie sul marciapiede di via Cesia dove il chiusino di pietra era nascosto sotto un palmo di terreno. Nei giorni successivi l’ingresso è stato aperto e dotato di una moderna botola in acciaio. Il nuovo comodo ingresso ha permesso di ripulire i rami alti da 18 secchi di fango depositatosi nelle gallerie. Inoltre i pozzi del sotterraneo sono stati attrezzati con moderni ancoraggi inox per permetterne l’attraversata da un’estremità all’altra. Un ringraziamento sentito a tutti quelli che hanno dato una mano per questo ulteriore passo verso la valorizzazione della Todi sotterranea: Valerio Chiaraluce, Massimo Rocchi Bilancini, Alberto Melari e Diego Giorgioni.

Per mostrare la nuova traversata a chi non la percorrerà mai e, come anteprima, a chi invece vorrà seguirci sotto il tombino abbiamo realizzato un video in soggettiva dell’intero percorso. Buona visione!

SABATO 17 sarà possibile anche per i non speleologi fare la traversata in compagnia di una guida. Per informazioni: https://www.facebook.com/events/195099177921937/

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *