La Venta a Palawan: terza settimana… E 35 chilometri raggiunti

Siamo alla terza settimana di spedizione la Venta a Palawan.

Spedizione la Venta a Palawan

Palawan


Stiamo rispettando i tempi nonostante qualche inconveniente che comunque in spedizione è sempre da mettere in conto. La vita è frenetica: biologi, geologi, fotografi, operatori, speleologi, far convivere le esigenze di tutti a volte è davvero complicato. Ma grazie allo spirito di gruppo ci si riesce.
E il programma molto fitto per terminare questo studio nell’area del Parco Nazionale dell’Underground River a Puerto Princesa a palawan è ben dettagliato. Gli accordi internazionali prevedono una serie di attività specifiche che porteranno ad un miglioramento delle conoscenze sulla grotta e quindi ad un suo uso turistico ancora più responsabile nel piccolissimo tratto aperto al pubblico. Inoltre questo studio diventerà la base di tanti altri lavori di ricerca da completare una volta rientrati in Italia…
Continua a leggere su http://www.laventa.it/it/blog/648-palawan-terza-settimana
Notizia di leonardo Colavita

Palawan, Philippines – Le ricerche nel grande estuario sotterraneo dell’isola di Palawan
Area geografica: isola di Palawan, Filippine sud-occidentali, una lingua di terra protesa verso il Borneo.

L’isola di Palawan si trova nel settore occidentale dell’arcipelago filippino, dove segna il confine tra il Mar Cinese meridionale e il Mare di Sulu. L’isola, dalla forma stretta e allungata, si protende verso il Borneo ed è una delle più grandi e le più belle dell’estremo oriente. Tra le tante bellezze naturali di quest’isola c’è anche il Puerto Princesa Underground River (PPUR): un complesso carsico di oltre 30 km che si sviluppa all’interno del Saint Paul Dome, una montagna calcarea alta poco più di 1000 m. La grotta è abitata da immense colonie di rondini e pipistrelli, oltre a molte altre specie animali terrestri e acquatiche, ragioni, queste, che ne fanno uno degli ecosistemi sotterranei più ricchi del pianeta.

Leave a Response