La Venta – Terminata la prima parte spedizione glaciospeleologia al giacciaio del Perito Moreno
Dal Perito Moreno al Tyndall
La prima parte della spedizione del team la Venta di glaciospeleologia sul Giacciaio del Perito Moreno è conclusa e adesso ci siamo riuniti con il secondo gruppo e stiamo riordinando i materiali per spostarci in Cile verso il Tyndall. (notizia di Leonardo Colavita)
La spedizione al perito Moreno alla fine è stata un successo per tutti gli scienziati che hanno potuto lavorare bene sia sul campo che nella tenda laboratorio grazie a condizioni meteo strabilianti e ad un buon lavoro di squadra di tutto il gruppo.
L’esplorazione all’interno dei mulini glaciali nel Giacciaio del perito Moreno è stata praticamente impossibile a causa delle grndi quantità d’acqua che li alimentavano, quindi sono saltati i campionamenti e i prelievi all’interno del Ghiacciaio perito Moreno.
Sono stati prelevati campioni per lo studio biologico e i glaciospeleologi hanno potuto misurare i movimenti del ghiacco, sia con strumentazione fissa laserscanner che con droni osservando fenomeni importanti verificatisi nel corso di soli tre giorni.
la spedizione sul perito Moreno per ora è da ritenere conclusa, e tutta l’equipe di glaciospeleologi e studiosi si sposta in Cile sul ghiacciaio del Tyndall.
Dal Perito Moreno al Tyndall
Continua a leggere su www.laventa.it